Le OGR Torino ospitano Retinal Rivalry, mostra personale di Cyprien Gaillard (Parigi,1980) a cura di Samuele Piazza, nel Binario 1 delle ex Officine Grandi Riparazioni. Negli spazi ex industriali, fino al 2 febbraio 2025, è visibile per la prima volta in Italia il nuovo lavoro video dell’artista parigino dopo il debutto alla Fondazione Beyeler di Basilea, in Svizzera. Retinal Rivalry pone al visitatore una domanda: come interagiamo con i monumenti e le piazze della nostra città? Gaillard suggerisce di puntare ai dettagli, anche quelli meno scontati. Le immagini in 3 D danno profondità agli oggetti ripresi, del resto l’artista – oltre ad essere regista e videomaker – è anche scultore.
Il film abbandona la narrazione per concentrarsi sulla pura visione. L’opera rivolge il suo sguardo sull’ambiente architettonico della Germania, dall’Oktoberfest, alle rovine romane trovate in un parcheggio degli anni Settanta sotto la cattedrale di Colonia, da un Burger King situato all’interno di una sottostazione elettrica di Norimberga sede di raduni nazisti, all’infrastruttura turistica che attraversa il paesaggio romantico di Bastei, dal memoriale improvvisato dedicato a Michael Jackson a Monaco, fino a un netsuke giapponese raffigurante un commerciante olandese del XVII secolo. In questa esperienza immersiva e muovendosi nella sala, per il visitatore cambia la percezione dello spazio.
Anche la colonna sonora del film è opera dell’artista. A volte dissonante, a volte sincronizzata con le immagini, unisce fonti diverse come la musica africana, una registrazione sul campo trovata negli archivi dell’UNESCO di Parigi o il suono di un organo incontrato per le strade di Weimar.
Anna SCOTTON
Lascia un commento