Dall’8 al 10 novembre la nuova edizione di Dora Nera, il primo festival della città di Torino dedicato alla cultura noir, sia dal punto di vista della letteratura sia da quello cinematografico. Dora Nera è più di un festival, più di una rassegna e non solo un premio letterario: sarà un’autentica invasione noir, tra cinema e letteratura. Il noir come forma di narrazione e comprensione del mondo e le storie come denuncia delle ingiustizie che segnano la contemporaneità.
Da due anni porta scrittori e scrittrici nelle scuole di periferia e, all’interno del festival, è nato il primo gruppo di lettura di donne senza dimora (in collaborazione con la Fondazione Gruppo Abele Onlus). Nel 2024 le donne della Casa di Prima Accoglienza di via Pacini stanno tenendo un workshop di fumetto curato da Adam Tempesta.
È Maurizio De Giovanni scrittore napoletano noto per le figure indelebili di personaggi diventati classici del noir contemporaneo di casa nostra, il vincitore del premio alla carriera Dora Nera 2024. È stato annunciato nel corso della premiere Dora Nera, che si è svolta presso l’Officina della Scrittura di Torino. Lo scrittore napoletano sarà protagonista di questa edizione del Festival organizzato dall’associazione Babelica e che si terrà all’oratorio San Filippo Neri.
Ricco il programma di ospiti ed eventi, tutti accomunati da un solo filo conduttore: la letteratura non è un porto franco, un luogo sicuro, un cantuccio dove scrittori e scrittrici si chiudono per guardare il mondo scorrere: piuttosto è un mezzo, lente di occhiali per leggere le contraddizioni del mondo, per denunciarle.
Presentazioni, anteprime, interviste, tavole rotonde, lezioni di esperti, proiezioni cinematografiche, spettacoli; tanti ospiti e appuntamenti che saranno una vera invasione noir.. Saranno ospiti, tra gli altri, Gabriella Genisi, Elisa Seitzinger, Maurizio Blatto, Luisa Morandini, Umberto Mosca, Luca Crovi, Enrico Pandiani, Massimo Tallone, Giorgio Ballario, Pasquale Ruju e Loredana Lipperini.
Il festival è finanziato dal basso, grazie a un crowdfunding, e con fondi CRT +Risorse
Per programma:
Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it
Lascia un commento