“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

La tramvia Sassi-Superga

La storica tranvia a dentiera Sassi – Superga è unica in Italia nel suo genere: parte dalla Borgata Sassi per arrivare in cima alla collina , alla terrazza antistante la Basilica di Superga , il punto panoramico più iconico di Torino.

È la continuazione di una tradizione ultracentenaria iniziatasi il 26 aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d’acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso.

La linea fu poi trasformata, nel 1934, in tranvia a dentiera con trazione a rotaia centrale ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d’altri tempi sulle carrozze originarie e un panorama indimenticabile.

E’ un’emozione affascinante perché continua ad avere il sapore di un’esperienza d’epoca, non essendo cambiato molto da quel lontano aprile 1884 , quando venne inaugurata in occasione dell’Esposizione Generale Italiana , che lasciò in eredità alla città il Borgo Medievale.

Il percorso si sviluppa per 3.100 metri tra la stazione di Sassi (sita a Torino in piazza Modena) e la stazione di Superga (a 650 metri s.l.m.). Il dislivello totale di 425 metri è superato con una pendenza media del 13,5%, con punte massime del 21% nel tratto finale tra Pian Gambino e la Stazione di Superga. All’arrivo a Superga si può ammirare uno splendido panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga in stile barocco edificata dallo Juvarra e le tombe reali dei Savoia.

La tranvia è costituita da carrozze in stile antico di un colore rosso/panna, con le porte in legno e le grandi vetrate per ammirare il panorama risalendo sulla collina. Un’esperienza davvero suggestiva fatta con un mezzo di locomozione con un fascino unico.

Un modo diverso, ecologico, storico e affascinante per salire da Torino fino su alla Basilica di Superga. La travia Sassi-Superga, meglio nota ai torinesi con il nome di “Dentéra”, è un’istituzione della città da oltre un secolo .

Oggi Il viaggio sulla tranvia Sassi-Superga si trasforma in una esperienza culturale interattiva. E questo grazie alla nascita del progetto MuViMov – Museo del Viaggio in Movimento, nel luogo simbolo della tradizione e dell’ingegno torinese che diventa oggi il cuore di una nuova iniziativa culturale e multimediale.

L’obiettivo di MuViMov è trasformare il viaggio sulla tranvia in un percorso interattivo tra storia e tecnologia.

Grazie a una guida multimediale multilingue, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia della tranvia, partendo dalla stazione di Sassi fino alla Basilica di Superga. Il percorso, arricchito da 22 video e 9 tracce audio, narra l’evoluzione della tranvia e le storie delle persone che, nel tempo, hanno reso unico questo tragitto. Le testimonianze di membri dell’ATTS e del personale GTT, curate dal regista Stefano Di Polito, conferiscono un carattere autentico e appassionante alla narrazione.

Nella stazione Sassi, una sala espositiva dedicata ospita un’immersione nella storia della tranvia. Tra oggetti e manufatti originali, trovano spazio installazioni interattive che, grazie a contenuti digitali accessibili da dispositivi mobili, permettono ai visitatori di approfondire gli aspetti tecnici e storici di questa iconica linea ferroviaria.

Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale in un più ampio piano di valorizzazione turistica e culturale di Torino. L’obiettivo è quello di promuovere il ricco patrimonio locale attraverso l’innovazione digitale, creando un vero e proprio museo diffuso.

La biglietteria si trova all’interno della stazione di Sassi. Il biglietto di corsa semplice (utilizzabile per l’andata o per il ritorno) può essere acquistato anche presso le emettitrici automatiche sempre attive in orario di apertura della stazione.

Il collegamento della tranvia è gestito mediante un convoglio composto di motrice e sino ad un massimo di due vetture rimorchiate, con capacità complessiva di 210 passeggeri.

Nei pomeriggi delle giornate festive (non nel periodo invernale), il servizio è raddoppiato mediante utilizzo contemporaneo di due convogli.

Tempo di percorrenza:

10 -15 minuti circa

Orari:
Gli orari variano a seconda della stagione e dei giorni. Per informazioni dettagliate sugli orari del Tranvia Sassi-Superga potete consultare il sito del Gruppo Torinese Trasporti.

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*