L’Orchestra Filarmonica di Torino è presente nel mondo della musica classica italiana da oltre trent’anni. La conosciamo in particolare come protagonista, insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e al Teatro Regio, dei Festival Estivi in piazza organizzati dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura Torino; OFT è inoltre ospite da molti anni del Festival internazionale MITO Settembre Musica con concerti sinfonici e da camera, proposti a Torino e a Milano. Infine è salita sul palco di Piazza Castello per il Concerto di Capodanno 2024 della Città di Torino.
La stagione musicale OFT dedicata a “One way together” è in corso presso Via Baltea 3 (Barriera di Milano), Più Spazio 4, e Conservatorio Giuseppe Verdi, con una serie di concerti dai titoli suggestivi: “La luce oltre le sbarre”, “Danze alla festa dei mulini”, “Il ballo del colonnello elefante”, “Il vento fra i capelli” ed altri, uno al mese fino a giugno.
Fra gli obiettivi di OFT, valorizzare giovani musicisti, oggi concretizzato nel progetto OFT Lab, che ha preso il il via nel 2022 e grazie al quale alcuni ragazzi di talento entrano a far parte con regolarità della compagine orchestrale, lavorando fianco a fianco con professionisti di caratura nazionale e internazionale, in uno scambio continuo tra esperienza ed entusiasmo. I musicisti selezionati per il progetto OFT Lab 2024 sono Lucia Caputo, Ruben Galloro, Giovanni Putzulu (violini), Cecilia Caminiti e Jacopo Sommariva (violoncelli), Simone Di Lalla (contrabbasso), Niccolò Susanna (flauto), Luca Vacchetti (fagotto), Mattia Gallo (tromba), Andrea Iaccino e Francesco Parodi (percussioni).
Ad essi si aggiungono il musicologo Francesco Cristiani, il compositore Francesco Mo, Chiara Marcone al management culturale e Chiara Sacchetto alla produzione. Musica ma anche un percorso formativo di approfondimento sulle tematiche più rilevanti, sia professionali che artistiche, per chi opera nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Quest’anno alcuni giovani di OFT Lab – Ruben Galloro, Jacopo Sommariva, Luca Vacchetti e Atipic duo, quest’ultimo grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – saranno protagonisti della rassegna di quattro concerti di musica da camera che si terrà, nell’arco del mese di novembre (venerdì 8, venerdì 15, venerdì 22 e venerdì 29, sempre alle ore 21), a Cascina Roccafranca.
«Energia, freschezza, passione e talento sono le caratteristiche che accomunano i giovani talenti che abbiamo selezionato – spiega il direttore artistico e presidente di OFT Michele Mo – ed è per noi motivo di orgoglio dare a ognuno di loro la possibilità di confrontarsi in un contesto orchestrale altamente professionale e ricco di stimoli».
IL CALENDARIO DEI CONCERTI in Cascina Roccafranca
Venerdì 8 novembre, ore 21
Ruben Galloro violino e Sandro Zanchi pianoforte
Musiche di:
Richard Wagner
Albumblatt WWV 94
Johannes Brahms
Sonata n. 2 in la maggiore per violino e pianoforte op. 100
Gabriel Fauré
Sonata n. 1 in la maggiore per violino e pianoforte op. 13
Venerdì 15 novembre, ore 21
Atipic Duo
Fabio Saccavino percussioni
Alessio Pressendo percussioni
Musiche di Piazzolla, Xenakis, Koshinski
In collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta
Venerdì 22 novembre, ore 21
Jacopo Sommariva violoncello e Alessandro Mosca pianoforte
Musiche di:
Sergej Prokof’ev
Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte op. 119
Richard Strauss
Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 6
Venerdì 29 novembre, ore 21
Luca Vacchetti fagotto e Francesco De Giorgi pianoforte
Musiche di:
Alessandro Longo
Suite in sol minore per fagotto e pianoforte op. 69
Edward Elgar
Romanza per fagotto e orchestra op. 62 (versione per fagotto e pianoforte)
Robert Schumann
Tre romanze per oboe e pianoforte op. 94 (versione per fagotto e pianoforte)
Camille Saint-Saëns
Sonata per fagotto e pianoforte op. 168
LA BIGLIETTERIA
Per i concerti della rassegna di musica da camera a Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino, è previsto il biglietto singolo, posto non numerato, al costo di 5 euro.
I biglietti possono essere acquistati online su www.oft.it o presso la sede della biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58 a Torino (negli orari di apertura al pubblico, oppure prenotati via mail a biglietteria@oft.it, o telefonicamente in orario di apertura al pubblico tel. +39 011.533 387), o presso Cascina Roccafranca mezz’ora prima di ogni concerto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gianpaolo Nardi
Da visitare anche https://www.sistemamusica.it/
Lascia un commento