Molte sono le iniziative a scopo benefico nel periodo Natalizio.
Vi segnaliamo in particolare l’evento che si terrà domenica 8 dicembre, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino: l’Ensemble Cameristi Cromatici si esibirà nel Concerto dell’Immacolata, un evento benefico i cui proventi saranno destinati a Cardioteam Foundation Onlus, fondazione che dal 2008 si occupa di prevenzione di malattie cardiovascolari. Un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari
L’Ensemble Cameristi Cromatici è nata nel settembre 2017 dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano (già Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni, senza escludere le magnifiche colonne sonore da film dei grandi compositori del cinema che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano, che è stato per oltre quarant’anni l’oboe solista del grande Maestro Ennio Morricone. I Cameristi Cromatici pongono molta attenzione alla loro formazione e sfruttano le potenzialità del pianoforte e degli strumenti ad arco contrapponendo il suono dell’oboe che ricrea quelle sonorità suggestive che guidano l’ascoltatore attraverso il corso della storia della musica.
In occasione del Concerto benefico dell’Immacolata dell’8 dicembre il complesso sarà formato in gran parte da musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Fondata dal cardiochirurgo Marco Diena e da un gruppo di cardiologi e professionisti forti degli studi scientifici, Cardioteam Foundation Onlus, grazie alle donazioni ricevute, ha realizzato la Campagna di Prevenzione cardiovascolare gratuita Screening del Cuore, effettuando a bordo dei suoi ambulatori medici itineranti – camper e barca a vela – circa 22mila screening gratuiti nelle piazze e nei porti di oltre 70 città italiane, a dimostrazione del fatto che la prevenzione può salvare più vite umane delle stesse cure ospedaliere.
Lo screening consiste nell’esecuzione dell’ecocardiogramma su una popolazione di età compresa tra i 50 e i 75 anni, per verificare la presenza di patologie cardiovascolari.
L’ecocardiogramma consente di esplorare il cuore in modo non invasivo e indolore, senza alcun rischio: il beneficio è quello di poter diagnosticare la maggior parte delle malattie cardiache, compreso l’aneurisma, a eccezione delle patologie coronariche.
Cardioteam Foundation Onlus opera, in Italia e all’estero, per promuovere e realizzare attività, progetti e iniziative volte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Fondazione si prefigge le seguenti finalità:
- RICERCA – ricerca medica e sviluppo di tecnologie nel settore cardiovascolare;
- FORMAZIONE – formazione di professionalità mediche attraverso corsi di formazione, convegni, conferenze, training;
- PREVENZIONE – sviluppo di iniziative per promuovere la prevenzione cardiovascolare, sia primaria che secondaria, studi epidemiologici e clinici sull’efficacia della prevenzione;
- SOLIDARIETA’ – iniziative umanitarie, nazionali ed internazionali, con valenza sanitaria e sociale.
- volontariato e assistenza medico-chirurgica in paesi meno avanzati in questo campo.
La Fondazione opera in sinergia con il Cardioteam, equipe di cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti, perfusionisti e infermieri, riconosciuta tra i soggetti più autorevoli in campo nazionale e internazionale, grazie ai risultati conseguiti in ambito medico-scientifico.
Ensemble Cameristi Cromatici:
oboe solista e direttore: Carlo Romano
violino solista: Constantin Beschieru
violini primi: Marco Lamberti, Martina Mazzon
violini secondi: Francesco Postorivo, Diana Lupascu, Elena Gallafrio
viole: Margherita Sarchini, Alberto Giolo
violoncelli: Fabio Storino, Michelangiolo Mafucci
contrabbasso: Vincenzo Venneri
oboe e corno inglese: Teresa Vicentini
fagotto: Simone Manna
pianoforte: Roberto Bacchini
Il programma del Concerto comprende bellissimi brani , amati dal grande pubblico.
Vivaldi| Estratto dalle quattro stagioni
W.A. Mozart | Mozartiana per oboe, archi e pianoforte
Puccini |“Nessun dorma”*
Mascagni |Intermezzo della “Cavalleria Rusticana”
******************************
Rota| Suite dal film “Il Padrino”
Williams |Schindler’s List *
Verdi/N. Rota |Valzer dal film “Il Gattopardo”
Morricone |Suite da film *
* arrangiatore M. Roberto Bacchini
Domenica 8 dicembre, ore 17, Conservatorio Giuseppe Verdi, Via Mazzini 11
BIGLIETTI SU EVENTBRITE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-dellimmacolata-1033457086967?aff=oddtdtcreator
Maria Cristina Bozzo
cristinab@vicini.to.it
Lascia un commento