“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

La mostra Change! alla ribalta

Importante riconoscimento internazionale all’iniziativa di Palazzo Madama per il clima

L’illustratrice Margherita Caspani ha ricevuto la medaglia d’oro dalla Society of Illustrators di New York nella categoria “Illustrazione istituzionale” per la sua opera “New Life – Recycling”. Questa creazione, realizzata con una tecnica mista di collage e digitale, è stata creata nell’ambito del progetto Change! Ieri, oggi, domani. Il Po, che ha incluso un anno di esposizioni, incontri, dibattiti e convegni internazionali focalizzati sul cambiamento climatico. L’opera  è stata esposta durante la Planet Week di Torino, un evento che ha avuto luogo tra aprile e maggio di quest’anno e che ha trattato temi legati all’azione climatica, all’economia circolare, alle energie rinnovabili, all’acqua e ai giovani. Margherita Caspani è un’illustratrice milanese diplomata in Illustrazione e Animazione presso lo IED di Milano. La sua produzione è stata riconosciuta attraverso premi internazionali da concorsi in Italia, negli USA e in Cina.

La Planet Week, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il programma Connect4Climate della World Bank, ha anticipato il G7 Clima, Energia e Ambiente, che si è svolto dal 28 al 30 aprile 2024 alla Reggia di Venaria Reale.

L’illustrazione “New Life – Recycling” fa parte di un progetto che ha coinvolto venti artisti italiani di fama mondiale, commissionato dal Museo di Palazzo Madama per riflettere sulle tematiche quotidiane legate alla crisi climatica. Ogni artista ha creato una “stazione illustrante”, un’immagine originale che interpreta un concetto legato alla crisi climatica.

Questo tema ha anticipato il focus espositivo del museo per tutto il 2024, incentrato sulla sensibilizzazione riguardo al cambiamento climatico e alle sue implicazioni per la società. La medaglia d’oro della Society of Illustrators rappresenta un importante riconoscimento non solo per l’artista, ma anche per il progetto Change!, sottolineando l’importanza di affrontare un tema urgente che spesso non riceve l’attenzione che merita nel dibattito pubblico.

La cerimonia di premiazione si terrà a New York nel febbraio del 2025.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*