Sicuramente sarebbe piaciuta a Giorgio Gaber l’intestazione della locandina, che abbiamo ripreso nel titolo, che annuncia la serata di martedì 10 dicembre alle 21 al Polo Culturale Lombroso di Torino ( via Lombroso 16) dove verrà proiettato il documentario RESTO realizzato dall’Associazione CIP.
CIP è l’acronimo di Cinema, Inclusione, Partecipazione: un associazione nata per usare lo strumento cinema per favorire l’inclusione sociale, in particolar modo ai soggetti con disabilità.
L’8 settembre dello scorso anno un terribile terremoto ha colpito una zona di montagna nel sud del Marocco (provincia di El Haouz, tra Marrakech e i monti dell’Atlante); l’associazione CIP aveva già in programma di partecipare, a inizio dicembre, al festival Handifilm a Rabat e così è stato avviato un progetto, finalizzato a raccogliere risorse a sostegno di un rifugio distrutto dal terremoto, per portare un primo aiuto in occasione del festival.
La raccolta fondi è iniziata pochi giorni dopo il terremoto, con varie iniziative sul territorio, in particolar modo nella zona di montagna Piemontese.
E’ così nato, in partenariato con l’associazione Handifilm di Rabat, il progetto TRIP (Toubkal Resiliente Inclusivo Partecipativo) a sostegno dell’escursionismo in montagna come strumento di inclusione sociale di persone con fragilità.
In questo ambito si colloca il progetto R.E.S.T.O. (Résilient Ecocamp Solidaire Toubkal Ouirgane) per l’aiuto alla ripartenza dell’ospitalità di un rifugio sui monti dell’Atlante a circa 60 km da Marrakech (nel villaggio di Tassa Ouirgane), distrutto dal terremoto.
Con i fondi raccolti ad Aprile e a Maggio 2024 l’Associazione ha organizzato due campi di lavoro con la consegna e il montaggio di 10 tende dotate di materassi, cuscini e coperte, per un totale di 26 posti letto e l’acquisto dei materiali per realizzare i due bagni (struttura in legno, porte, sanitari, docce, scaldabagno, condutture di carico e scarico, vasche di smaltimento …), con un servizio accessibile per disabili e la cucina; infine abbiamo allargato il sentiero che conduce al camping, con la costruzione di un muretto a secco di contenimento, e ora l’accesso è praticabile anche in carrozzina.
Il 19 maggio scorso RESTO è stato inaugurato e nel mese di ottobre 2024 l’associazione ha organizzato un viaggio solidale in Marocco (inizialmente un viaggio, poi, vista la grande richiesta, sono diventati tre gruppi di 26 partecipanti, in successione, dal 15 al 31 ottobre), con soggiorno presso il “nostro” Eco-camp RESTO e una notte al rifugio Toubkal.
Si è trattato di un trekking di 4 giorni sui monti dell’Atlante con la possibilità di salire in vetta al Toubkal (m 4.167): è stata un’esperienza aperta a tutti, anche a persone con disabilità, per le quali CIP ha garantito, nei casi di non autosufficienza, il servizio di accompagnamento, prendendosi carico dei relativi costi.
Quindi non “il volo di un moscone” , come scrisse Gaber, ma un viaggio solidale che è diventato un documentario il cui regista, Marco Ramotti, è anche fondatore e presidente dell’associazione CIP.
L’ingresso è libero, ma la prenotazione necessaria: cip.associazione@gmail.com
franco
direttore@vicini.to.it
Lascia un commento