“La nostra vera nazionalità è l’umanità “

Herbert George Wells

 

A Torino il Festival “Insieme”

Tre giorni dedicati alla disabilità, all’inclusione e alla comunità

Si è svolto anche quest’anno, a Torino, il Festival “Insieme”, tre giorni interamente dedicati al tema della disabilità e dell’inclusione, promosso dall’associazione Paideia, attiva da oltre trent’anni nell’affiancare e sostenere le famiglie di bambini con disabilità.

L’evento di apertura ha visto protagonista Daniele Silvestri, in concerto presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”: un appuntamento molto atteso, andato sold out in pochissimi giorni.

Il Festival, in programma dal 18 al 20 settembre scorso, ha avuto come obiettivo quello di contribuire alla costruzione di una comunità più consapevole, accogliente e attenta ai bisogni di ogni persona. Lo ha fatto attraverso conferenze, talk, workshop e spettacoli, coinvolgendo persone con disabilità e le loro famiglie, operatori del settore, insegnanti, giornalisti, scrittori, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.

Le attività si sono svolte tra le sale del Conservatorio di Torino, la sede della Fondazione Paideia e l’Istituto Comprensivo “Tommaseo”.

La giornata di venerdì 19 settembre si è aperta alle ore 10.00 con i saluti istituzionali di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Michela Favaro, vicesindaca di Torino, e Fabrizio Serra, segretario generale della Fondazione Paideia. A seguire, è intervenuto il direttore del Museo Egizio, Christian Greco, con un contributo dedicato all’accesso alla cultura come leva per l’inclusione, evidenziando le buone pratiche adottate per rendere musei e luoghi culturali più aperti e fruibili per tutti.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, l’I.C. “Tommaseo” ha ospitato tre workshop paralleli e tavole rotonde su tematiche attuali: disabilità e migrazione, il ruolo della scuola e delle famiglie, e l’importanza della peer education nella disabilità intellettiva.

Il Festival si è concluso sabato 20 settembre con una giornata incentrata sull’educazione inclusiva e sulla narrazione della disabilità per bambini e ragazzi. Ospite speciale dell’ultima giornata è stata l’attrice e comica Debora Villa.

Il nostra giornale vuol sottolineare l’importanza di quest’iniziativa preziosa, che non è stata solo un’occasione di sensibilizzazione, ma un vero e proprio spazio di confronto che ha confermato l’impegno della città di Torino e della Fondazione Paideia nella costruzione di una comunità culturale accessibile, consapevole e accogliente.

Silvia Destro

silviad@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*