“La nostra vera nazionalità è l’umanità “

Herbert George Wells

 

La farmacia dei servizi

Da distributore del farmaco a baluardo dei cittadini

Inutile girarsi dall’altra parte, fare un gesto scaramantico: il Covid sta di nuovo circolando. Se ne parla nel mondo della sanità, qualche conoscente ci è cascato. E si parla di vaccini.

Il 23 scorso, a Torino, Hotel NH di Porta Palatina si è tenuto un gruppo di lavoro Le farmacie dei servizi nel percorso di prevenzione vaccinale: La sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione passa dalle farmacie’, organizzato da Motore Sanità.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di proseguire il proficuo percorso del 2024 con istituzioni, ordine dei farmacisti e associazioni pazienti uniti a supporto delle farmacie per garantire quanto necessario affinché da punto di distribuzione del farmaco la farmacia rafforzi il ruolo di centro per i servizi sanitari territoriali per promuovere la prevenzione delle infezioni respiratorie, influenza e del Covid-19.

“La facilità d’accesso, la capillarità, il tempo a disposizione e l’orario molto lungo sono plus importanti della farmacia. Le farmacie ogni mese vedono 1,5 volte la popolazione; nelle 1600 farmacie piemontesi ci sono oltre 4.500 farmacisti laureati a disposizione 8 ore al giorno per 5/6 giorni la settimana; anche i comuni con soli 400/500 abitanti hanno una farmacia o un dispensario farmaceutico. Oggi le farmacie piemontesi sono autorizzate a somministrare i soli vaccini Covid19 e antinfluenzali ma si spera nei prossimi mesi di essere autorizzati a somministrare anche altri vaccini come quelli per l’HPV, per l’herpes zoster, per la polmonite e per il tetano”, ha spiegato Massimo Mana, Presidente Federfarma Piemonte.

Nonostante la vaccinazione sia fortemente raccomandata dal Ministero della Salute alle tante categorie over 60 a rischio, il tasso di copertura raggiunto nel 2024 è stato del 4,42% confermando poca attenzione verso la prevenzione vaccinale.

“…le farmacie sono un importante presidio sul territorio con la loro capillare presenza nelle città, nei piccoli paesi e nei centri rurali e montani. In questi anni i servizi erogati dalle farmacie in base all’accordo con la Regione Piemonte stipulato nel 2019 hanno consentito a molti cittadini di accedere alle prestazioni del servizio sanitario, avendo un’alternativa in più”, conferma Federico Riboldi, Assessore Sanità Regione Piemonte. A metà ottobre inizierà la campagna di vaccinazione.

Le conclusioni del dibattito:

Le farmacie sono da sempre luogo di fiducia per i cittadini e quindi il loro ruolo sta nel migliorare il coinvolgimento consapevole, nel sensibilizzarlo alla vaccinazione. Il farmacista potrebbe essere in grado di far superare l’esitazione al paziente, soprattutto di quello fragile, focalizzando l’attenzione sull’impatto a lungo termine del Covid e promuovendo una prevenzione non solamente stagionale.

Gianpaolo Nardi

Organizzato da Motore Sanità, con il contributo di Pfizer

www.motoresanita.it

 

Gentile lettore, abbiamo subito una corruzione del database del sito, per cui il giornale è rimasto silente per alcuni giorni. Riprendiamo le pubblicazioni, compresi gli articoli rimasti in sospeso nel periodo dal 22 scorso al, 25 settembre. Ci scusiamo, grazie.

La redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*