“La nostra vera nazionalità è l’umanità “

Herbert George Wells

 

Leggermente ai blocchi di partenza

Inizia la nuova stagione del progetto

In realtà, per l’ormai consueto appuntamento con il progetto cittadino di promozione della lettura l’organizzazione si è mossa durante l’estate anticipando alcune proposte di incontri con gli autori, con l’intenzione di coinvolgere fin d’ora i vari gruppi di lettura. Il primo incontro sarà mercoledì 8 ottobre, ore 20, presso la libreria Gulliver con la presentazione de “Il Buco, di Gessica Franco Carlevero, Sellerio. A cura del gruppo di lettura di Sportidea Caleidos, e con una Azione performativa a cura del Balletto Teatro Torino. Musica dal vivo Lorenzo Cion e Guitare Actuelle.

Ma il programma iniziale è già delineato con appuntamenti il 16 ed il 23 Ottobre, e ancora il 6, 13, 22, 27 novembre.

La regia del progetto sarà di Cascina Roccafranca, con il coordinamento di Stefania De Masi, ma le singole Case del Quartiere che già da anni partecipano al progetto avranno un proprio referente.

Una novità di quest’anno sarà il rapporto peculiare del progetto con il territorio di Barriera di Milano. E’ nota l’attenzione che la Città sta dedicando a questo quartiere; e, per il lavoro effettuato da un tavolo di coordinamento territoriale sul tema della lettura, da questa edizione il territorio di Barriera di Milano, lavorerà in autonomia per l’organizzazione e la promozione delle proprie iniziative.

L’ obiettivo del progetto  continua a essere la valorizzazione dei gruppi di lettura esistenti e/o la creazione di nuovi gruppi. I gruppi di lettura non hanno alcuna regola prestabilita: decidono con quale modalità incontrarsi, con quale cadenza, quanti e quali libri leggere.

Altra novità è stata individuare proposte di Leggermente in classe (la sezione dedicata alle scuole e che incontra da sempre un grande successo da parte di studenti e insegnanti, n.d.r.) che possano destare interesse anche presso i gruppi di lettura che si occupano degli incontri con gli autori e, chissà, creare un contatto continuativo tra ragazzi e lettori adulti.

L’invito ora è ai singoli gruppi di lettura di fare le loro proposte per autori e libri, o anche semplicemente indicare quale tema vorrebbero affrontare.

Il progetto risponde al “Patto locale per la Lettura” un’iniziativa della Città di Torino, che afferma “La Città di Torino riconosce nella lettura un diritto culturale fondamentale, un bene comune da tutelare e promuovere, nonché uno strumento strategico per la crescita personale, la partecipazione attiva, la coesione sociale e il benessere collettivo”. La governance è affidata ad una Cabina di regia composta da rappresentanti delle principali realtà istituzionali e culturali coinvolte nella promozione della lettura sul territorio.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*