Marianna Aprile, ricordiamolo, è la conduttrice insieme a Luca Telese del programma estivo di La7 “In onda” che fa oltre un milione di spettatori. Giornalista, capo-redattrice fino al dicembre 2024 del settimanale “Oggi”, possiamo annoverarla nella categoria che ormai conosciamo come giornaliste televisive, impegnata in interviste su temi delicati e scottanti come il suicidio medicalmente assistito o i viaggi della speranza a bordo delle navi ONG.
Martedi 14 prossimo, presso “La miniera culturale in periferia” di via Col di Lana 7 A, la conosceremo come autrice nella presentazione del saggio scritto in collaborazione con Luca Telese “Materiali resistenti”, edizioni Piemme.
«Questo libro, se volete, ha l’ambizione di essere un anticorpo e un arsenale di idee che ha lo stesso spirito del nostro programma televisivo: come sopravvivere ai tempi feroci, alla cattiva politica ed essere felici» spiega la scrittrice, “…forme di resistenza, modi in cui singoli, piccoli gruppi o comunità provano a fare la cosa giusta in un Paese che spesso imbocca la direzione sbagliata. Tutte le volte cioè in cui si verificano strappi in quel tessuto di valori di cui è composto il dna della nostra Costituzione. Queste storie partono da una convinzione che oggi sembra quasi vintage: quella che ciascuno di noi, meglio se insieme ad altri, può migliorare lo spazio che ha intorno, non importa quanto grande. Una convinzione prepolitica, apartitica e per questo trasversale».
La giornalista è nota per il suo garbo e la sua innata capacità di trattare con diplomazia e capacità di ascolto tematiche scottanti e delicate legate all’attualità del nostro Paese.
Intervista Marco Zatterin, giornalista e scrittore, editorialista del gruppo Nord Est Multimedia (Nem) di cui fanno parte i quotidiani locali del gruppo Gedi basati in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Martedi 14 dalle 17 30 alle 19, presso “La miniera culturale in periferia” di via Col di Lana 7 A angolo via Chambery 46. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, pertanto la prenotazione è fortemente raccomandata, 011 7730 512.
Gianpaolo
gianpaolon@vicini.to.it
Lascia un commento