Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Q


Q è un romanzo storico di Luther Blissett, (nome multiplo sotto il quale agisce programmaticamente un nucleo di destabilizzatori del senso comune), pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999.

Q.2 LUTHER BLISSETTIl romanzo si apre nel 1555, a Istanbul, il protagonista ricorda la sua vita iniziando a leggere il diario di Q con in mano varie reliquie di quelle che sono state le sue battaglie..
Una lettura politica di Q sostiene che la vicenda sia un’allegoria della situazione europea dopo lo spegnersi dei movimenti di protesta nati con il Sessantotto e attivi negli anni settanta. Quel che la controriforma fu per le chiese radicali e rivoluzionarie del primo Cinquecento, il reaganismo, il neoliberismo e il pensiero neoconservatore sono stati per le utopie controculturali di ogni tipo fiorite dall’Estate dell’amore del 1967 e dal Maggio parigino. Per questo gli stessi membri del collettivo Luther Blissett hanno descritto il romanzo come un “manuale di sopravvivenza”.
Q fu addirittura paragonato al romanzo d’avventura di Emilio Salgari per il ritmo incalzante e i duelli epici. La definizione più comune è quella di “romanzo storico”.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL CONCORSO

Vota cliccando sulle stelline ( da una a dieci) e convalidando sulla manina col pollice in sù.

1 Trackback & Pingback

  1. Corcorso: "Impossibile non leggerlo" - VICINI

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*