Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Avviato il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”

Mani in pasta_22 dicembre 2015_0 Centrox100Il progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”, della durata di due anni, è promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori sud in collaborazione con la Circoscrizione 10 del Comune di Torino e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale CentroX100.

E’ rivolto ai residenti nel quadrilatero compreso tra strada Castello di Mirafiori, strada delle Cacce, via Barbera e corso Unione Sovietica, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del loro benessere e della loro salute e di rendere il quartiere più accogliente e solidale.

Requisito indispensabile? Avere compiuto 65 anni e sentirsi “non rottamabili”!

Gli anziani saranno i veri protagonisti del progetto, non solo in quanto beneficiari delle attività programmate, ma anche in quanto promotori e moltiplicatori delle stesse. A partire dalle idee e dalle proposte dei partecipanti, verranno realizzate varie attività, sottocasa e in compagnia, per rispondere ai loro bisogni e a quelli di chi vive nella loro zona.

Verranno organizzati eventi e iniziative in cui sarà possibile scambiarsi informazioni, conoscere persone nuove, aiutare chi ha bisogno e trovare aiuto, partecipare a incontri e parlare con esperti. Mettendo in campo energie e capacità e valorizzando le competenze di ognuno, sarà possibile dar vita a un percorso di progettazione condivisa di eventi e iniziative utili, interessanti e innovative, con entusiasmo giovanile.

La prima iniziativa del progetto sarà un Laboratorio di gruppo per la produzione delle orecchiette che si terrà il 22 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 in via Morandi 10/A a Torino. A seguire la festa di Natale con panettone, tè e una dimostrazione di creazione di fiori con bottiglie di plastica.

I partecipanti dovranno portare da casa 1 kg di farina di grano dura rimacinata, 1 uovo, un grembiule, un canovaccio, qualche contenitore per trasportare le orecchiette prodotte (ad esempio, vassoi, vaschette in alluminio, cassette per la pasta fresca, ecc.). Se non si desidera preparare le orecchiette, si potrà partecipare ugualmente al laboratorio.

La partecipazione a tutti gli eventi e iniziative è gratuita.

Chi desidera saperne di più del progetto, conoscere il programma delle attività, avanzare proposte, dedicare un po’ di tempo ed energia al progetto può recarsi il martedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 in via Morandi 10/A a Torino oppure telefonare al 331 3899523 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Contatti: Roberta Molinar – Associazione CentroX100

e-mail: robimolinar@hotmail.com

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*