Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Piemonte Movie: 20 anni e Felice Andreasi

Lunedì 4 maggio 2020 l’Associazione Piemonte Movie festeggia 20 anni di attività alle 21.00 sulla propria pagina Facebook, presentando il film breve Felice l’attore che dipinge, interprete Felice Andreasi, diretto dal regista astigiano Antonio De Lucia e dal torinese Enrico Venditti. Si tratta dell’omaggio ad “uno dei nostri artisti meno conformisti e più ricchi di personalità”, premiato, alla sua uscita, “per aver rinnovato gli stereotipi dell’intervista audiovisiva”, e rivelato una dimensione poco nota dell’attore torinese: la pittura, da lui definita “passione, vizio, malattia”.

Sono passati 20 anni da quel 4 maggio 2000 quando, per la prima volta, si presentava nel panorama locale una nuova realtà cinematografica, l’Associazione Piemonte Movie, per “diffondere la cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale, attraverso proiezioni, incontri, dibattiti ed eventi culturali su autori, registi, location e filoni tematici legati alla settima arte”. E proprio quel 4 maggio 2000 era presente Felice Andreasi, insieme al regista Guido Chiesa, come interprete del film in programma Il partigiano Johnny.
L’occasione era la prima edizione di un festival dedicato alla cinematografia regionale che in 20 anni ha cambiato nome e forma diverse volte fino all’attuale “Glocal Film Festival”, una rassegna che, dalla sua nascita ad oggi, ha puntato a raccontare e promuovere il ‘prodotto cinematografico piemontese’.

Se rileggo oggi quel progetto, vecchio di vent’anni, ci trovo ancora tutti i semi delle nostre attività future.” ha dichiarato Alessandro Gaido, fondatore e presidente dell’associazione.
Attività che hanno subito il brusco arresto causato dall’emergenza sanitaria in corso, proprio a partire dal Glocal Film Festival la cui 19a edizione si sarebbe dovuta svolgere dal 12 al 16 marzo al Cinema Massimo di Torino. Attraverso i profili Facebook e Instagram, con la rubrica “20 ANNI CON PIEMONTE MOVIE” sarà possibile ripercorre la storia di questa impresa culturale, ma anche quella del cinema piemontese, con costanti rimandi a film e personaggi fondamentali come Alberto Signetto, Nicola Rondolino, Armando Ceste, Davide Ferrario, Daniele Gaglianone e Sergio Ariotti.

“Celebriamo il nostro 20° compleanno in un momento duro, in cui è difficile guardare avanti con ottimismo.” afferma Gabriele Diverio, direttore del “Glocal Film Festival”. “Quella che stiamo vivendo è l’ennesima sfida che affronteremo con coraggio, armi nuove e certi della nostra mission originale: promuovere la cinematografia regionale”.

I canali social di PIEMONTE MOVIE:
Facebook.com/PiemonteMoviegLocal
Instagram.com/piemontemovie
Twitter.com/piemontemovie

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*