Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Festival cinematografico “Job Film Days”

Da lunedì 21 a mercoledì 23 settembre 2020,  nelle tre location  Cinema Massimo, Politecnico e Piccolo Cinema (Via Cavagnolo, 7) si svolgerà la I Edizione di Job Film Days, la prima rassegna italiana sulle tematiche del lavoro e dei diritti, con lo scopo di  stimolare il dibattito sulla dignità e  sulle garanzie e tutele di lavoratori e lavoratrici, coinvolgendo tutte le parti sociali e anche le nuove generazioni.

Si tratta di un festival cinematografico realizzato dall’associazione Sicurezza e lavoro (www.sicurezzaelavoro.org), che da dieci anni opera per promuovere salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro, in collaborazione con Museo nazionale del cinema, Magistratura democratica, Cgil, Cisl e Uil di Torino, Università degli studi e Politecnico di Torino, Film Commission Torino Piemonte, Ismel – Polo del ‘900, Aiace, Archivio Armando Ceste e altri enti, in occasione dei 50 anni della legge 300 del 20 maggio 1970 (il cosiddetto “Statuto dei lavoratori”).

 

Attraverso tre giorni di proiezioni, eventi e dibattiti, i Jfd provano a mostrare  varie realtà professionali e le diverse visioni dei partners e  soggetti coinvolti, con l’obiettivo di unire il mondo del lavoro e quello del cinema. Nell’ambito del festival verrà assegnato il premio cinematografico “Jfd – Inail “Lavoro 2020”, riservato a cortometraggi prodotti negli ultimi anni (2018-2019-2020) in Italia o all’estero, promosso da Sicurezza e lavoro, in collaborazione con Inail Piemonte.

 La rassegna è rivolta ai curiosi, ai cinefili, ai lavoratori e alle lavoratrici con un’attenzione particolare  ai giovani. Come ha dichiarato Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail Piemonte: “Ora come in passato l’obiettivo è sempre lo stesso: cercare nuovi linguaggi e modalità espressive per parlare di lavoro raccontando delle storie che possano coinvolgere tutti, in particolare le giovani generazioni, e che riescano a portare la tutela del lavoro dalle leggi alla coscienza di ciascuno.”

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

https://www.jobfilmdays.org/wp-content/uploads/2020/09/Programma-JFD2020.pdf 

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*