Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Forum delle Donne africane/italiane: incontro on line

Al tempo della pandemia, il Forum delle Donne africane accende una luce sulla situazione femminile.

Il protagonismo e la resilienza delle donne africane/italiane in questo difficile periodo, toccando economia e lavoro, salute e ambiente, sono i temi dell’incontro on line di sabato 14 novembre 2020, dalle ore 16.00 alle 18.30.

La finalità è offrire una molteplicità di sguardi sulla realtà attuale e individuare percorsi di cambiamento, a partire dai bisogni e dalle potenzialità delle donne, le più colpite dalle difficoltà economiche e sociali di questi mesi.

Il Forum Africane/Italiane si impegna a rafforzare i legami tra donne impegnate a costruire un futuro sostenibile, in nome della multiculturalità, creando uno spazio d’incontro e confronto tra esperienze di donne africane della diaspora in Italia e in Europa e di donne dall’Africa.

L’incontro prenderà il via con i saluti della Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re e sarà introdotto da Merit Umoru Vice Presidente del Collettivo Donne Africane e Anita Calcatelli dell’Associazione Spazio Donna di Cascina Roccafranca, che ripercorreranno il percorso del Forum Africane/Italiane, nato con la prima edizione due anni fa a Torino.

Seguiranno gli interventi di Suzanne Bellnoun Presidente de l’Organizzazione delle donne africane della diaspora OFAD, in collegamento da Parigi, Lilie Kombo coordinatrice de Ecovillage Micro-Invest Fund –EMF, da Bruxelles, Elodie Ntamuzinda moderatrice della Rete di donne africane francofone per lo sviluppo sostenibile dalla RD del Congo, Ima Jackson medico e ricercatrice impegnata con rifugiati, richiedenti asilo e migranti, in collegamento dalla Scozia, Suzanne Diku Mbiye ginecologa, Presidente di Tam Tam d’Afrique da Roma. In rappresentanza di FCEM/Femmes Chefs d’entreprises Mondiales interverranno Luisa Bruna Caprotti e Joelle Baccialon.

Le conclusioni saranno affidate a Marie-Jeanne Balagizi Presidente del Collettivo di Donne Africane e coordinatrice del Forum Africane/Italiane, moderatrice Colette Meffire giornalista e docente dell’Associazione Mosaico.

Il Forum Africane/Italiane, è realizzato con il contributo della Fondazione CRT nell’ambito del progetto “Diaspora, Migrazione, Società civile. Formazione, Cultura, Incontro e Comunicazione sui temi del protagonismo delle comunità migranti” del Centro Studi Africano CSA in partenariato con CESPI e Collettivo delle Donne Africane per il cambiamento, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, il Gruppo Abele e con il supporto di numerose realtà che operano sul territorio piemontese.

L’appuntamento on line è sabato 14 novembre dalle ore 16.00 alle 18.30 con la diretta sul canale Youtube https://bit.ly/2HRQeQI e Facebook di:

Centro Studi Africani di Torino www.facebook.com/centro.africani

Forum Donne Africane Italiane www.facebook.com/africaneitaliane

Gruppo Abele www.facebook.com/GruppoAbele

E’ indubbio che la crisi socio economica scatenata dalla pandemia di Covid-19 si sia fatta sentire in misura maggiore per le donne. In ambito lavorativo nel nostro Paese il bilancio, ancora parziale tra il secondo trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2020, registra 470 mila occupate in meno, un calo del 4,7%. La voce maggiore riguarda l’ambito del lavoro domestico, in cui le donne di origine straniera rappresentano l’88,7% degli immigrati impegnati regolarmente come colf, badanti e baby-sitter, ma pesa anche in ambito imprenditoriale dove la partecipazione dei migranti al tessuto di impresa italiano si è progressivamente rafforzata in tutti i settori e in tutte le regioni. Inoltre, secondo i dati della Banca Mondiale, si registra una diminuzione del 20% dei flussi di rimesse verso i paesi in via di sviluppo nell’anno in corso, segnando il decremento più marcato nella storia recente.

INFORMAZIONI: tel. +39 346 182 5598; e-mail: collettivodonneafricane@gmail.com
Pagina Facebook @africaneitaliane

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*