Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Il menu l’ho fatto io”: l’educazione alimentare a scuola

Il progetto di ristorazione scolastica “Il menu l’ho fatto io” è giunto al suo naturale atto conclusivo: l’assaggio di nuovi piatti proposti dai bimbi che usufruiscono delle mense.

Il 3 giugnlogoLCSo scorso, nelle scuole primarie che hanno partecipato al progetto, sono stati serviti alcuni piatti che le bambine e i bambini hanno chiesto di inserire all’interno dei loro pasti.

È stata l’occasione per capire se caserecci al pesto, mozzarella accompagnata da bruschetta al pomodoro e muffins siano di vero gradimento, prima di proporli nel menù del prossimo anno scolastico.

“Il menù l’ho fatto io” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, svilup­pato per coinvolgere bambini, docenti, famiglie e commissioni mensa in un percorso di educazione alimentare e di consumo consapevole, in una dimensione di sostenibilità ambientale.

Le allieve e gli allievi che hanno aderito all’iniziativa hanno raccontato che cosa hanno imparato in questo percorso sull’educazione alimentare e sul consumo consapevole: dalla lettura dell’etichetta dei prodotti, ai corretti stili di vita e alla prevenzione dell’obesità infantile, dalla conoscenza delle filiere alimentari e dei prodotti locali all’impatto che può avere la produzione di alimenti sull’ambiente.

L’obiettivo del progetto è di fornire ai piccoli alunni gli strumenti per conoscere la propria mensa scolastica ed avere la possibilità di partecipare attivamente all’elaborazione del proprio menù, di “essere presi sul serio” in relazione alle proprie scelte alimentari, così come deve essere preso sul serio il cittadino di domani, garantendogli cibo salubre, completo da un punto di vista nutrizionale, buono e a prezzi equi. Un “menu partecipato” che coniuga più fattori: salute, rispetto dell’ambiente e gradimento dei pasti consumati.

Il percorso viene offerto alle scuole torinesi che desiderano affrontare il tema della ristorazione scolastica e discutere di temi legati all’alimentazione all’interno della programmazione educativa promossa dal sistema educativo comunale.
Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino ha pranzato con gli allievi della Scuola primaria Santorre di Santarosa.
Alla realizzazione dell’iniziativa, che coinvolge bambini, docenti, famiglie e componenti le commissioni mensa, collaborano la Città Metropolitana di Torino, il DorS Regione Piemonte, l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte, il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl To1.

Ulteriori informazioni sul servizio di ristorazione sono presenti sul portale web della Città all’indirizzo:
www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*