Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“100: 1922 – 2022 Dalla Marcia su Roma alla crisi delle democrazie”.

al Polo del 900

Mai come ora appare necessaria una profonda riflessione sulla crisi delle democrazie e uno sguardo critico sull’attualità. Il Polo del 900 dal 15 al 31 ottobre propone: “100: 1922 – 2022 Dalla Marcia su Roma alla crisi delle democrazie”.

Un insieme di eventi e di iniziative che si propongono di far conoscere e riflettere sugli eventi storici che hanno determinato i fenomeni politici e sociali a cui assistiamo.

Il programma si sviluppa in tre sezioni: (Edu Stories, Cinematografo e Conferenze).

Sette talk con importanti storici nella fascia oraria pomeridiana, un cineforum al mattino riservato alle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado e un cineforum preserale compongono un’offerta ricca e variegata rivolta ad un ampio pubblico.

La serata di inaugurazione del programma è affidata ad Ezio Mauro, già direttore de “La Repubblica”, che terrà una lectio intitolata: 22, l’ultimo anno di libertà.

Il programma:

 

Il progetto è patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, dal Comune di Torino e dall’Università degli studi di Torino.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*