Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Bambini silenziosi: affrontare l’ansia tra i banchi di scuola

Mutismo Selettivo

Ottobre è il mese della consapevolezza del Mutismo selettivo. L’Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia OdV, in collaborazione con le Biblioteche civiche di Torino, ha organizzato un incontro formativo e informativo rivolto a insegnanti, educatori, genitori e specialisti, che intende fornire delle chiavi di lettura per comprendere il comportamento dei bambini “silenziosi”, che non riescono a parlare nei contesti sociali, come a scuola, affetti da Mutismo selettivo o da disturbi d’ansia.

L’appuntamento è per SABATO 22 OTTOBRE dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede della Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94, a Torino.

Interverranno:

  • Loredana Pilati, presidente dell’Associazione F94.0
  • Rosa Maria Aloia, psicologa e psicoterapeuta
  • Claudia Biamonti, insegnante di scuola primaria

Ci sono bambini e ragazzini per i quali la scuola costituisce una grande fatica nella relazione, uno scoglio insormontabile da affrontare ogni giorno, a volte soccombendo davanti ad esso, a volte riuscendo a cavarsela. Sono i “bambini silenziosi”, i bambini invisibili, taciturni e schivi, che possiedono un intenso e profondo universo emotivo interiore, nascosto, che non riescono a esprimere a parole. Sono i bambini che vediamo, ma che non sentiamo, bambini che preferiscono ascoltare piuttosto che parlare, bambini ipersensibili che lottano ogni giorno con la loro fragilità, la loro vulnerabilità.

Alcuni di questi soffrono di Mutismo Selettivo, un disturbo psicologico generato da un forte ed esasperato stato d’ansia, che compromette la comunicazione verbale rivolta a persone estranee: sono bambini senza alcun deficit organico, che parlano e si esprimono normalmente in un ambiente familiare, ma che tendono poi a chiudersi in un silenzio di turbamento appena escono di casa o arrivano a scuola.

In una società contemporanea che sembra incentivare e premiare solo le personalità estroverse, competitive ed egocentriche, questi bambini, che possiedono una sensibilità particolarmente accentuata, hanno difficoltà a trovare uno spazio dove collocarsi, si sentono continuamente fuori posto, inadeguati e incompresi, isolandosi dal resto del mondo e dagli altri. Inoltre, il particolare momento storico che stiamo vivendo, la pandemia, la guerra, l’insicurezza e l’incertezza per il futuro, hanno alimentato i fenomeni di difficoltà nelle relazioni sociali.

Nella mattinata di sabato 22 ottobre verranno esposte le dinamiche che si sviluppano in presenza del disturbo, le strategie per contenerlo a scuola e negli ambienti sociali, gli interventi terapeutici per poterlo risolvere.

La scuola può costituire un importante ambiente di incoraggiamento per loro, di sostegno e di conforto nell’individuare la loro collocazione nel mondo, perché il segreto della vita è mettersi nella giusta luce: per qualcuno sarà quella dei riflettori di Broadway, ma per altri potrà essere quella di un’elegante lampada da tavolo.

L’Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia è un’organizzazione di volontariato, ha sede a Torino e da anni si occupa di Mutismo selettivo, impegnandosi a diffondere la conoscenza del disturbo, a trasmettere informazioni corrette sulla diagnosi e sul trattamento.

All’interno dell’incontro verrà inoltre presentato il progetto “Bambini silenziosi” dell’Associazione F94.0 e sostenuto dal fondo FAB (Fondo Assistenza e Benessere), che prevede come azioni la proposta di seminari formativi rivolti ai docenti ed educatori e laboratori psico-educativi che coinvolgono l’intero gruppo classe.

Rilascio di ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

INGRESSO LIBERO.

È garantito l’accesso fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare inviando la richiesta via mail a: iscrizione@mutismoselettivo.it

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia

Via Vigone 76B – TORINO

www.f94puntozero.it

info@f94puntozero.it

info@mutismoselettivo.it

tel. 393 90 95 426

Angelo Tacconi

taloris@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*