Il Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” invita i piccoli amici a partecipare venerdì 10 febbraio e venerdì 10 marzo a due imperdibili appuntamenti.
Il 10 febbraio “Officina Galattica dei Giocattoli”. In compagnia di Luca Borello si costruiranno con materiali naturali e di recupero i giocattoli del cuore. Si diventerà bravi come giovani elfi? Mancano 10 mesi al prossimo Natale, iniziamo gli allenamenti… dai 6 anni.
Il 10 marzo “Bestiacce fai da te” Si potranno incontrare – in carne ed ossa – gli esploratori Pico Pane e Sam Colam che condurranno nel magico mondo delle Bestiacce, creature immaginarie nate dalla penna di Pino Pace e dai pennelli di Giorgio Sommacal. Si uniscono due animali, o forse anche tre mettendo insieme le loro caratteristiche e peculiarità… A cosa si darà vita? Un laboratorio di creature immaginarie per allenare la fantasia e la creatività dai 6 anni.
Il Centro promuove percorsi innovativi per tutte le figure professionali adulte che vogliono lavorare in contesti formativi culturali e sociali, sviluppa progetti di ricerca, in collaborazione con atenei, istituti di ricerca, enti, musei e associazioni culturali. Propone alle scuole, di ogni ordine e grado, un’offerta formativa articolata con percorsi didattici tematici, visite interattive ai percorsi espositivi, laboratori, momenti di gioco e animazione ludica.
Inoltre organizza un’articolata programmazione di iniziative rivolte alle famiglie e ad un pubblico eterogeneo con visite interattive, mostre, installazioni ed eventi a tema.
Il Centro propone a chi lo visita esperienze di stupore alternate a momenti di approfondimento e riflessione. Ogni spazio è stato progettato per poter sperimentare materiali e oggetti, per vivere esperienze di condivisione.
Il percorso espositivo si snoda attraverso 7 ambienti:
- Le stanze delle meraviglie: raccolte e collezioni
- Giochi e giocattoli nell’antichità
- Giochi e giocattoli della tradizione popolare italiana
- Gioco e scuola: dal dopoguerra a oggi
- Gioco e natura
- Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia
- Dai primi videogiochi ai digital games
La biblioteca del Centro rappresenta un punto di riferimento nazionale per la ricerca e la formazione sulla cultura ludica. Oltre ad avere una dotazione di più di 4000 volumi sui temi del gioco, raccoglie la documentazione del CIGI (Comitato Italiano Gioco Infantile) e del Centro Internazionale Ludoteche.
La biblioteca è aperta a studenti e studentesse, insegnanti, docenti e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche del gioco.
Oltre ad essere un luogo per la consultazione di testi, è anche uno spazio per incontrarsi con gruppi di lettura e esplorare insieme idee e nuove progettualità.
Per maggiori informazioni
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
via Millelire 40, 10127 Torino
011 011 39400
centroculturaludica@comune.torino.it
Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it
Lascia un commento