Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

38° Lovers Film Festival

Torna al Massimo il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa

L’immagine guida è un aquilone dai colori dell’arcobaleno, decorato da nastri di pellicola, che si alza in volo liberandosi da una fune. Vauro, maestro della vignetta e della satira, ha donato a Lovers un simbolo struggente  della libertà di essere se stessi che il mondo LGBTQI+ rivendica e dell’arte cinematografica, celebrata dal festival diretto anche quest’anno da  Vladimir Luxuria.

Dal 18 al 23 aprile – presso la Multisala Cinema Massimo, Via Verdi 18 – andrà in scena il 38° Lovers Film Festival, fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai e, con l’edizione di quest’anno, inizia il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.

PROGRAMMAZIONE: Più di 50 film, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane per 6 giorni di programmazione. (qui il calendario delle proiezioni)

Tre le sezioni competitive principali:

All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi (giuria presieduta da Brian Robinson, programmer del BFI Flare, LGBTQIA+Film Festival di Londra, e composta da studenti del DAMS di Torino)

Real Lovers, concorso internazionale documentari (giuria presieduta da Bohdan Zhuk,che lavora al Kyiv International Film Festival Molodist, il più importante festival cinematografico ucraino, e composta studenti del DAMS di Torino)

Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi (giuria presieduta da Tina Teras, responsabile della programmazione di Festheart, il primo festival a tematica LGBTQI+ estone, e composta da studenti del DAMS di Torino).

Si segnalano Martedì 19 alle 21 in Sala Cabiria, la pellicola di apertura, Chrissy Judy di Todd Flaherty (USA, 2022), presente in sala, e il film di chiusura e domenica 23 alle 21, sempre in Sala Cabiria: Trois nuits par semaine, di Florent Gouëlou (Francia, 2022), presente in sala.

OSPITI. Fra i tanti ospiti: Ambra Angiolini (protagonista della festa d’inaugurazione e  di un talk con Vladimir Luxuria), Paola & Chiara, Rosa Chemical, Alessia Crocini, Fioretta Mari, Alex Di Giorgio, Kodo Nishimura, Fabio Canino, Priscilla, Vincenzo Schettini e Vauro. Torna a Lovers anche l’attore, conduttore e autore Fabio Canino molto amato dalla comunità LGBTQI+ cui sarà affidata la consegna del premio Riflessi nel buio.

OMAGGI. Lovers, quest’anno, renderà omaggio a Maurizio Costanzo, a pochi mesi dalla sua scomparsa, con la proiezione, sabato 22 in Sala Soldati alle 18, di un capolavoro di cui firmò la sceneggiatura: Una giornata particolare (1977) diretto da Ettore Scola e interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Si ricorderà  inoltre  Lucy Salani, attivista italiana scomparsa lo scorso 22 marzo a 99 anni molto nota anche per essere stata l’unica donna transgender italiana sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Infine domenica 23 con la proiezione di Il Caso Myra Breckinridge di Michael Sarne (USA,1970), il cult movie del 1970 tratto dall’omonimo romanzo di Gore Vidal, che segue le gesta della transgender Myra Breckinridge (nata Myron), il festival rende omaggio a Raquel Welch.

INFO PRATICHE:  I biglietti potranno essere acquistati on line sul sito del Festival, a partire dal 6 aprile, e presso le casse del Cinema Massimo dal 18 aprile in poi, fino a 20 minuti prima di ogni singolo spettacolo. Tutti i film sono vietati ai minori di 18 anni. BIGLIETTO INTERO: Euro 7,50, BIGLIETTO RIDOTTO: Euro 5,50, RIDUZIONI: Aiace, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, Carta Stabile, Iscritti ALI, dipendenti RAI, giovani fino a 26 anni, Over 65 Non sono previsti abbonamenti.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*