Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“il Re ed Io” in 16mm a Villa Amoretti

con Deborah Kerr e Yul Brynner

La mostra “La Magia della Luce, pellicola che passione!” chiuderà il 22 aprile prossimo, ma sabato 15 aprile, alle ore 10 presso la biblioteca civica Villa Amoretti, sarà proiettato l’ultimo film in 16 mm in cartellone: “Il Re ed Io”

The King and I è un film del 1956 diretto da Walter Lang e interpretato da Deborah Kerr e Yul Brynner. L’attore era stato protagonista della versione teatrale del musical, che lo aveva fatto diventare un divo, un ruolo che interpretò sul palcoscenico 4.500 volte.

Il soggetto del film è tratto dalla commedia musicale The King and I di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II, tratta a sua volta dal romanzo di Margaret Landon che racconta l’esperienza di Anna Leonowens, istitutrice alla corte siamese.

Nel 1957, il film vinse ben cinque Oscar: quello per l’attore protagonista, i costumi, la colonna sonora, il suono e le scenografie.

Questo è il secondo rifacimento cinematografico tratto dal libro della Landon e dalla biografia di Anna Leonowens. Il primo, datato 1946, è intitolato Anna e il re del Siam ed è interpretato da Irene Dunne e Rex Harrison. Di genere drammatico, il film vinse due premi Oscar, per la fotografia e la scenografia. Nel 1999 uscì Anna and the King, un film di Andy Tennant interpretato da Jodie Foster e da Chow Yun-fat.

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*