“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

C’ERA UNA VOLTA……..

C’era una volta……così cominciano tutte le fiabe della tradizione : e immediatamente tutti, adulti e bambini, ci sentiamo trascinati in un altro mondo, il mondo della fantasia, dove tutto è possibile.CeraUnaVoltaP1030477

Perciò abbiamo voluto intitolare  “C’era una volta…..” il laboratorio organizzato dall’Ecomuseo della Circoscrizione 2 insieme all’Associazione Formeduca e svoltosi nei locali dell’Ecomuseo presso la Cascina Roccafranca  nei mesi di marzo-aprile 2013.

 Si è trattato di un laboratorio di scrittura creativa rivolto ai bambini dai 6ai 10 anni insieme ai genitori/nonni per la costruzione di un libro illustrato su una storia inventata dai bambini.

 C’era una volta la “Cappella Anselmetti”antico luogo  di culto ora trasformato in laboratorio di “storia e storie”, con un pavimento fatto di magici cassetti in cui si può trovare, o immaginare di trovare, di tutto.

 C’era una volta un gruppo di bambini dai 6 ai 10  anni, disposti a mettersi in gioco con tanta fantasia e allegria quanto basta per dedicarsi a inventare una storia e a realizzare un libro.

 C’ era una volta un gruppo di genitori disposti ad accompagnare i bambini in questa straordinaria avventura.

 C’era una volta un’insegnante appassionata di narrazione, con esperienza di questi percorsi e tanta voglia di “sperimentare” cose nuove con persone nuove.

 E infine c’era una volta, anzi c’è oggi, L’Ecomuseo della Circoscrizione 2, un luogo predisposto per accogliere queste istanze, istanze di narrazione presente e memoria del passato, in un caleidoscopio di storie presenti, passate, di realtà, di fantasia, da regalare agli abitanti del quartiere e non.

 Il risultato?

Lo potrete ammirare all’Ecomuseo fino al 31 maggio : una storia che ha tratto spunto da vecchie fotografie del quartiere com’era “una volta” e da una riflessione sul presente, con una buona dose di personaggi e luoghi di fantasia.

 Un’unica storia, ma presentata in 6 libri diversi: libri costruiti con passione ognuno da un genitore (mamma, papà) o nonno e bambino insieme, dipingendo, ritagliando, incollando, usando, anche qui con estrema fantasia, materiali diversi per arricchire il proprio “capolavoro”

 Ma non è tutto: anche i piccoli o i “ grandi” della scuola dell’infanzia ( a seconda di come vogliamo guardarli), i bambini di 5 anni, hanno compiuto lo stesso percorso, in un altro laboratorio ovviamente, realizzando, con l’aiuto dell’insegnante, un unico libro collettivo : ma non per questo meno bello.

 Franca  Guiot

 libri naturalmente sono fatti per essere visti, sfogliati e ammirati : saranno perciò in mostra all’Ecomuseo  fino al 31 maggio e saranno visionabili nei locali dell’Ecomuseo della Circoscrizione2,presso la Cascina Roccafranca , via Rubino 45, negli orari di apertura dell’Ecomuseo.

 Ecomuseo     via Rubino45, Torino tel 0114436255

Orari:

  • martedì dalle 9 alle13
  • Giovedì dalle 14 alle 17

Se qualcuno è interessato a capire nei dettagli come si è svolto il laboratorio di scrittura creativa può scrivermi al giornale

francag@vicini.to.it