Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

C’ERA UNA VOLTA……..

C’era una volta……così cominciano tutte le fiabe della tradizione : e immediatamente tutti, adulti e bambini, ci sentiamo trascinati in un altro mondo, il mondo della fantasia, dove tutto è possibile.CeraUnaVoltaP1030477

Perciò abbiamo voluto intitolare  “C’era una volta…..” il laboratorio organizzato dall’Ecomuseo della Circoscrizione 2 insieme all’Associazione Formeduca e svoltosi nei locali dell’Ecomuseo presso la Cascina Roccafranca  nei mesi di marzo-aprile 2013.

 Si è trattato di un laboratorio di scrittura creativa rivolto ai bambini dai 6ai 10 anni insieme ai genitori/nonni per la costruzione di un libro illustrato su una storia inventata dai bambini.

 C’era una volta la “Cappella Anselmetti”antico luogo  di culto ora trasformato in laboratorio di “storia e storie”, con un pavimento fatto di magici cassetti in cui si può trovare, o immaginare di trovare, di tutto.

 C’era una volta un gruppo di bambini dai 6 ai 10  anni, disposti a mettersi in gioco con tanta fantasia e allegria quanto basta per dedicarsi a inventare una storia e a realizzare un libro.

 C’ era una volta un gruppo di genitori disposti ad accompagnare i bambini in questa straordinaria avventura.

 C’era una volta un’insegnante appassionata di narrazione, con esperienza di questi percorsi e tanta voglia di “sperimentare” cose nuove con persone nuove.

 E infine c’era una volta, anzi c’è oggi, L’Ecomuseo della Circoscrizione 2, un luogo predisposto per accogliere queste istanze, istanze di narrazione presente e memoria del passato, in un caleidoscopio di storie presenti, passate, di realtà, di fantasia, da regalare agli abitanti del quartiere e non.

 Il risultato?

Lo potrete ammirare all’Ecomuseo fino al 31 maggio : una storia che ha tratto spunto da vecchie fotografie del quartiere com’era “una volta” e da una riflessione sul presente, con una buona dose di personaggi e luoghi di fantasia.

 Un’unica storia, ma presentata in 6 libri diversi: libri costruiti con passione ognuno da un genitore (mamma, papà) o nonno e bambino insieme, dipingendo, ritagliando, incollando, usando, anche qui con estrema fantasia, materiali diversi per arricchire il proprio “capolavoro”

 Ma non è tutto: anche i piccoli o i “ grandi” della scuola dell’infanzia ( a seconda di come vogliamo guardarli), i bambini di 5 anni, hanno compiuto lo stesso percorso, in un altro laboratorio ovviamente, realizzando, con l’aiuto dell’insegnante, un unico libro collettivo : ma non per questo meno bello.

 Franca  Guiot

 libri naturalmente sono fatti per essere visti, sfogliati e ammirati : saranno perciò in mostra all’Ecomuseo  fino al 31 maggio e saranno visionabili nei locali dell’Ecomuseo della Circoscrizione2,presso la Cascina Roccafranca , via Rubino 45, negli orari di apertura dell’Ecomuseo.

 Ecomuseo     via Rubino45, Torino tel 0114436255

Orari:

  • martedì dalle 9 alle13
  • Giovedì dalle 14 alle 17

Se qualcuno è interessato a capire nei dettagli come si è svolto il laboratorio di scrittura creativa può scrivermi al giornale

francag@vicini.to.it