Festa patronale «giubilare» per la comunità di Nostra Signora della Salute, in Borgo Vittoria, che dal marzo scorso sta celebrando il centenario dalla designazione a parrocchia del santuario di Torino, via Vibò 24.
La chiesa dedicata a Maria, Salute della patria e degli infermi, venne eretta a partire dal 1895 sul luogo che vide lo scontro nel 1706 delle truppe di Vittorio Amedeo II contro quelle del Re Sole. Sacrario della battaglia, vi riposano le spoglie di San Murialdo. La chiesa, così come le adiacenti convivenze e tutto l’isolato, fu interessata dal bombardamento del 13 luglio 1943.
Per tutto il periodo dei festeggiamenti, che si chiudono domenica 11, la Santa Sede ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che parteciperanno alla varie funzioni o in forma di pellegrinaggio o si tratterranno per un tempo di preghiera e di meditazione che si concludono con il Padre Nostro, il Credo un’invocazione alla Vergine della Salute.
- Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino, presiede venerdì 9 settembre alle 21 la solenne PROCESSIONE per le vie del Borgo con la statua della Madonna della Salute animata dalla Banda Salus
- Mons. Cesare NOSIGLIA presiede anche, domenica 11 alle 10.30, la Messa solenne con la corale polifonica parrocchiale.Questi gli altri appuntamenti nel fine settimana:
–giovedì 8 alle 21, presso il Teatro Murialdo, in piazza Chiesa della Salute 17, va in scena a cura del Gruppo Dabar, teatro a servizio della Parola, lo SPETTACOLO «L’uomo che cammina», meditazione sui Vangeli. Ingresso libero.
–Sabato 10 alle 21 sul sagrato della chiesa, il CONCERTO dell’ Orchestra filarmonica di Santa Cecilia di Avigliana diretta da Claudio Facciolo (in caso di pioggia presso il teatro Murialdo.)
–Domenica 11, dalle 14.30, pomeriggio di festa sul sagrato con la MOSTRA del Centenario curata dal Comitato e dal Centro di documentazione storica della circoscrizione 5. In serata CENA comunitaria, BALLI popolari ed ESTRAZIONE dei biglietti della sottoscrizione a premi.
Tutti gli appuntamenti sulla pagina facebook a cura del Comitato:
“Cent’anni di Salute in Borgo Vittoria”.
franco
direttore@vicini.to.it
Lascia un commento