Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

I presidenti di Circoscrizione, insieme

Si incontrano per discutere delle sfide future

Giovedì 23 novembre il nostro giornale Vicini ha concluso il progetto 2023 che prevedeva la raccolta delle singole interviste rivolte agli 8 presidenti di Circoscrizione della Città: i presidenti hanno accolto favorevolmente il nostro invito, rendendosi disponibili a incontrare il nostro giornale per rispondere alle nostre domande.

Il risultato del progetto è stato presentato presso la sede di Cascina Roccafranca, evento a cui sono stati invitati tutti i presidenti e l’assessore alla Toponomastica e Decentramento, Francesco Tresso.

Hanno aderito presenziando all’incontro: Cristina Savio, della Circoscrizione 1, Luca Rolandi della Circoscrizione 2, Francesca Troise della Circoscrizione 3, Alberto Re della Circoscrizione 4, Valerio Lomanto della Circoscrizione 6 e Massimiliano Miano della Circoscrizione 8.

Tutti i presidenti di Circoscrizione della Città sono stati intervistati nel corso del 2023 dal nostro giornale con l’intento di pubblicare una fotografia dello stato dell’arte delle diverse zone della città, presentare le problematiche affrontate, gli obiettivi raggiunti e le iniziative da realizzare nei prossimi anni di mandato. Dalla viva voce degli amministratori sono emersi argomenti vicini alla realtà e alla vita dei quartieri di Torino.

La serata, condotta dal direttore di Vicini, Franco Fratto, ha suscitato un forte interesse e stimolato la discussione su svariati temi, tra cui la necessità di migliorare la coesione sociale, la qualità della vita nei quartieri, i servizi offerti ai cittadini.

Sono emerse delle novità, progetti a breve scadenza e iniziative, come l’app “Luce in città” che ha suscitato molto interesse tra il pubblico, un servizio gratuito, facilmente accessibile e fruibile, attraverso cui ogni cittadino può inviare la segnalazione di malfunzionamento dell’illuminazione pubblica.

Durante l’incontro i presidenti hanno risposto alle domande del pubblico e, pur provenendo da diversi schieramenti politici, hanno sottolineato la necessità di un impegno comune per migliorare la qualità della vita nei quartieri, così differenti tra loro all’interno dell’agglomerato urbano, con caratteristiche, urgenze e necessità che richiedono interventi diversificati di riqualificazione urbana e sociale.

Infine, la redattrice del giornale Francesca Bruzzese ha illustrato con una presentazione i risultati di un’indagine che ha condotto e realizzato nella Circoscrizione 3, rivolta agli abitanti dei quartieri di appartenenza, con domande sulla percezione della qualità di vita cittadina.

A conclusione dell’evento, l’interesse emerso nel corso della serata ha alimentato la richiesta di esportare l’iniziativa anche nelle altre 7 Circoscrizioni, per permettere l’adesione e il coinvolgimento dei cittadini abitanti negli altri quartieri della città.

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*