“Dobbiamo riscoprire la distinzione fra speranza e aspettativa.”

Ivan Illich

Chi non legge è complice

GreenPea per la sostenibilità economica, ambientale e sociale

GreenPea è promotore della rassegna  “Chi non legge è complice”: presentazioni letterarie organizzate in collaborazione con l’Associazione Raggio Verde e con il Comune di Torino, ospitate nella Serra Bioclimatica di 100 Vini&Affini.

La rassegna è pensata per affrontare i grandi e urgenti temi della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – con uno sguardo tra passato, presente e futuro.

I primi tre appuntamenti, a cui ne seguiranno altri, sono il 2, 3 e 4 dicembre.

Il 2 dicembre alle 18,30- Conflitti locali, risorse globali: Toni Capuozzo, insieme al giornalista Roberto Magliano, apre la rassegna “Chi non legge è complice”, esplorando il rapporto tra conflitti, catastrofi climatiche e risorse naturali.

MGB3913 1 2 scaled

In Lettere da un Paese Chiuso, Toni Capuozzo ci parla di un’Italia ferita ed impaurita durante il lungo periodo della quarantena. Gli appunti, le idee e i pensieri scritti durante la pandemia, presto diventano vere e proprie lettere. Nasce così, giorno dopo giorno, un insolito diario di bordo composto da 300 pagine sulla cronaca, sulla politica, dell’isolamento forzato, sulle donne e sugli uomini alle prese con la vita e la morte.

Piccole Patrie è il racconto di come la vita di Toni Capuozzo abbia avuto molte radici e molti luoghi che ha sentito casa sua, con nostalgia e insofferenza, dal Friuli a Trieste. Di come le piccole patrie sono molte in una vita girovaga, ma quelle dell’infanzia, della scuola e dell’adolescenza lascino un imprinting definitivo.

Il 3 dicembre alle 18,30- C’è vita su Marte? Sì, ed è meravigliosa!

Leo Ortolani – tra i più noti fumettisti italiani, celebre per la serie “Rat-Man” – presenta da Green Pea il suo ultimo libro: “Blu Tramonto” (Feltrinelli Comics, 2021), nato dalla collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

In dialogo con Leo Ortolani, sarà presente Francesco Rea – Direzione Comunicazione Istituzionale ASI.

88 07 55088 1 Ortolani Blu tramonto COMICS 1 scaled

L’ultima frontiera dell’esplorazione spaziale diventa lo scenario di una struggente, indimenticabile, divertentissima storia d’amore (e d’altro ancora).

Per un astronauta in missione, lontano dalla Terra e con l’unica compagnia di un’allucinazione dal volto di Nicolas Cage, trovare la vita cambierà totalmente la sua. Del resto, sul Pianeta Rosso, i tramonti sono blu. Come si fa ad ammirarli in solitudine.

Il 4 dicembre alle 19 -Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale

Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, presenta da Green Pea il suo ultimo libro “Salire in montagna – Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale” (Einaudi, 2021).

In dialogo con l’autore, sarà presente Silvio Greco, direttore del Laboratorio di sostenibilità ed economia circolare dell’Università di scienze gastronomiche Pollenzo-Bra e responsabile del Green Pea Inspiration Luca Mercalli 1Board.

Questo è il racconto di una migrazione verticale, con i suoi successi e i suoi ostacoli, per fuggire il riscaldamento globale che rende sempre piú roventi le estati nelle città.

Mercalli affronta, il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la propria esperienza del «salire in montagna» :le montagne sono a due passi e offrono nuove possibilità di essere riabitate, attraverso il recupero di borgate abbandonate con tecniche di bioedilizia rispettose del paesaggio ma all’altezza delle necessità di agio e di connettività per poterci vivere e lavorare.

Il racconto di una vicenda esemplare, per riflettere sulla necessità di un cambiamento della nostra esistenza.

Tutti gli eventi sono gratuiti  e devono essere prenotati sul sito https://www.greenpea.com/

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*