Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Traguardi un programma dell’Ufficio Pio

Ufficio Pio è l’ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che opera a favore di persone che vivono una situazione di difficoltà. È un ente di solidarietà attiva, per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali presenti nel nostro territorio. Gli interventi sono improntati a produrre cambiamenti duraturi nella vita delle persone, anche attraverso azioni preventive nel campo dell’educazione, della formazione, della ricerca di un lavoro e dell’inclusione sociale.

Il Piano triennale 2021-2023 (dal titolo: La sfida e l’identità) è indirizzato ad affrontare l’incertezza, scoprire nuove possibilità. Riscoprire la nostra identità nel tempo della sua trasformazione.

I problemi a cui si vuole dare risposta sono le disuguaglianze crescenti, la povertà minorile e le disuguaglianze nell’istruzione; la difficoltà nel trovare un lavoro dignitoso; il disagio abitativo delle famiglie a basso reddito; la scarsa inclusione delle persone di origine straniera; la povertà relazionale: causa ed effetto di esclusione sociale.

Fra le attività di contrasto alla povertà e vulnerabilità sociale, oggi Ufficio Pio lancia un bando per un rinnovato Programma Traguardi. Traguardi accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita aiutando a crescere i figli in condizioni di sicurezza emotiva, economica e sociale e usufruire dei principali servizi educativi.

Il nuovo programma Traguardi offre opportunità per tutti i componenti della tua famiglia. Ai più piccoli, i bimbi tra 0 e 2 anni, saranno offerte opportunità educative per sviluppare al meglio le proprie capacità. I genitori riceveranno orientamento professionale e competenze di base per accedere a lavori più sicuri, meglio retribuiti e compatibili con la cura dei figli, formazione per conoscere ed esercitare i propri diritti e migliorare la propria capacità genitoriale, esperienze aggregative per creare nuove reti di amicizie su cui fare affidamento.

Ecco cosa potrà offrire il programma:

  • Sostegno economico per la frequenza dell’asilo nido o di altri servizi educativi.
  •  Percorsi di orientamento e sostegno economico per l’aggiornamento professionale.
  • Corsi di formazione su genitorialità, conoscenza dei propri diritti, e molto altro.
  • Momenti di incontro per condividere il tuo percorso con altre famiglie.

E’ necessario  ISEE Ordinario o Corrente per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni inferiore a 8.400 Euro in corso di validità nel 2022 e la residenza nel Comune di Torino.

La domanda di partecipazione al bando va compilata esclusivamente online.

https://www.ufficiopio.it/programmi/programmi-istituzionali/traguardi/

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*