“Siamo di nuovo alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La parola che la Presidente del Consiglio si rifiutò di pronunciare palpiterà ancora sulle labbra riconoscenti di tutti i sinceri democratici, siano essi di sinistra, di centro o di destra”.
Il monologo di Antonio Scurati da cui sono state tratte queste parole è stato letto oggi, intorno alle ore 13, durante un flash mob organizzato dai lavoratori della Rai di Torino che aderiscono all’ Anpi. Rinunciando alla pausa pranzo gli addetti al Servizio pubblico radiotelevisivo sono scesi in Via Verdi, per dichiarare la propria integrità e l’estraneità al clima pesante, tra censure, polemiche e intimidazioni, che stanno respirando.
Per condividere un ulteriore momento di riflessione sull’autonomia editoriale delle reti pubbliche e sulla libertà d’espressione insieme alla cittadinanza, i dipendenti Rai si ritroveranno stasera, alle 19.30 in Piazza Arbarello, contestualmente alla tradizionale fiaccolata della vigilia del 25 aprile, che avrà inizio alle ore 20 con l’orazione ufficiale dello storico Carlo Greppi.
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento