Il cuore del Cecchi Point è un ampio cortile, una piazza intorno alla quale si aprono locali e officine per le attività più diverse, ricreative e creative.
L’occhio di riguardo è rivolto ai bambini e ai giovani, infatti sono tante le proposte per loro: corsi di teatro, musica, danza, servizio per il doposcuola e attività di gioco.
Colpisce l’attenzione un ex bus di linea dismesso, donato dalla GTT e trasformato in ludoteca per i bambini del quartiere Aurora: il LUDOBUS. E’ posizionato all’interno del cortile, al fine di ampliarne le funzioni e creare uno spazio di gioco coperto.
Il LUDOBUS è stato progettato e realizzato dalla Winter School International 2013, frutto della collaborazione fra il Cecchi Point e il Politecnico di Torino. Il progetto, fondato sulla pratica del riuso creativo, ha portato alla creazione di spazi ludici e giochi all’interno e all’esterno del bus: tunnel colorati, percorsi avventurosi, una casetta-rifugio, altalena di pneumatici. I materiali di recupero sono bidoni di plastica per l’acqua, corde, copertoni, pallet, pannelli in legno.
Tra le attività organizzate, che vedono il ludobus protagonista, ci sono giochi, clownerie, spettacoli di improvvisazione teatrale. E’ un regalo geniale per i bambini che frequentano il Cecchi, un invito ad usare la fantasia e la creatività nel gioco, uno spazio “come una volta” che ci indica come l’infanzia non abbia bisogno di grandi tecnologie per divertirsi.
Rossella Lajolo
rossellal@vicni.to.it