Finalmente ci siamo, riapre la Biblioteca di Pozzo Strada. L’aveva promesso il sindaco Lo Russo in campagna elettorale. Ci sarà anche lui all’inaugurazione il 17 prossimo.
Aperta al pubblico nel 1982 e chiusa definitivamente nel 2015, dopo varie interruzioni del servizio per rimozione dell’amianto ed adeguamento degli impianti, era anche un luogo di ritrovo, dove i cittadini “over” del quartiere si davano appuntamento per leggere i quotidiani.
La Biblioteca Carluccio, intitolata a uno dei più importanti critici d’arte italiani del Novecento, viene oggi restituita ai cittadini totalmente rinnovata: su due livelli, compreso lo spazio dedicato ai più piccoli al piano terra, con ambienti accoglienti e colorati grazie anche ai murales realizzati dall’Associazione Monkeys di Torino.
All’inaugurazione col pubblico, che si terrà sabato 17 dicembre dalle ore 15.00, parteciperanno oltre al Sindaco parteciperanno l’Assessora alla Cultura Rosanna Purchia e i familiari dello storico dell’arte Luigi Carluccio a cui la sede è intitolata. La rinnovata biblioteca civica – come da tradizione – avrà un ‘padrino’ scrittore che in questo caso sarà Alessandro Perissinotto.
La cerimonia sarà animata dalla Banda Musicale del Corpo Polizia Locale della Città e dal Coro CAI UGET di Torino. Dopo i saluti istituzionali, nel pomeriggio, si potrà assistere alla lettura scenica ‘Canto di Natale’ di e con Claudio Dughera e Claudia Martore, a cura della Fondazione TRG-Teatro Ragazzi e Giovani, dedicata a tutti i bimbi e alle loro famiglie.
Appuntamento in Via Monte Ortigara 95, ore 15
Gianpaolo Nardi
gianpaolon@vicini.to.it
Lascia un commento