Seeyousound è musica da vedere, film da ascoltare: Seeyousound International Music Film Festival è il primo festival in Italia completamente dedicato al cinema a tematica musicale.
Fin dalle prime edizioni del festival Seeyousound si è dimostrata una realtà dinamica che in pochi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel panorama culturale cittadino e nazionale, creando collaborazioni anche con partner europei, ma soprattutto ha conquistato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, grazie a proposte originali e intrattenimento di qualità, diventando punto di riferimento per gli artisti che mettono al centro della propria ricerca artistica e poetica quanto si può esprimere e raccontare della musica e con la musica, attraverso l’intramontabile linguaggio cinematografico.
Seeyousound lancia nuovamente, in questa edizione di Frequencies 2023 , una call internazionale rivolta a giovani musicisti e compositori per la partecipazione ad un contest che prevede la sonorizzazione originale su un’opera del cinema muto.
La partecipazione alla call è gratuita. La selezione dei candidati finalisti avverrà in forma anonima. Sono ammessi compositrici e compositori di qualsiasi nazionalità che non superino il 40 anno di età.
Il contest è aperto a musicisti, producer, sound designer e a chiunque operi nell’ambito musicale. La produzione dovrà essere un’opera originale e inedita.
È ammesso qualsiasi tipo di strumento acustico, elettroacustico, elettronico, computer, sintetizzatori con una predilezione verso l’uso di un linguaggio innovativo anche a carattere sperimentale ed elettronico al fine di rendere l’esperienza della sonorizzazione del muto un’opera contemporanea e attuale.
Non sono ammessi a partecipare all’edizione di Frequencies 2023, i finalisti selezionati dell’edizione precedente (FREQUENCIES 2022), mentre sono ammessi eventuali destinatari dei premi menzioni/speciali purché non coincidano con la selezione di finalista. Sono altresì ammessi i finalisti delle edizioni precedenti alla 2022.
Gli aspiranti partecipanti dovranno realizzare una soundtrack originale su una clip tratta dal cinema muto scaricabile al seguente link: https://bit.ly/3RjGzAL
Il materiale dovrà pervenire entro il giorno 15/12/2022 compilando il FORM e inserendo il link al video sonorizzato nell’apposito campo del form .
Le candidature saranno esaminate entro il 30/01/2023, a seguire sarà data comunicazione a mezzo mail ai 4 candidati selezionati che saranno invitati a partecipare e a cui sarà assegnata a ciascuno una nuova clip da sonorizzare scelta in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema per il contest finale.
I candidati saranno valutati da una commissione di esperti scelta da Seeyousound in collaborazione con Solitunes che selezionerà i 4 finalisti che saranno invitati a partecipare alla finale durante l’edizione 2023 che si terrà a Torino dal 24 febbraio al 2 marzo 2023. La valutazione avverrà in forma anonima e terrà in particolare conto quelle proposte che abbiano carattere innovativo e contemporaneo, con soluzioni anche di tipo elettronico e sperimentale e non canoniche o tradizionali con attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie.
I partecipanti selezionati alla finale dovranno essere autonomi per quello che riguarda tutti gli aspetti legati alla propria performance, come la strumentazione utilizzata, sintetizzatori, computer ecc. La sonorizzazione finale dovrà avvenire interamente dal vivo qualunque sia la strumentazione scelta, non sarà ammesso l’uso di una base sonora pre registrata mandata in playback a sincrono con il film .
L’amplificazione, la proiezione e tutta la parte tecnica relativa alla serata di presentazione sarà a carico dell’organizzazione.
Parti dell’esibizione saranno anche riprese e condivise sulle piattaforme social di Seeyousound.
Inoltre i lavori pervenuti che saranno giudicati i più interessanti saranno pubblicati sulla playlist SoundCloud di Seeyousound (https://soundcloud.com/frequencies-sys)
La finale si svolgerà in 3 giornate durante il festival il cui programma prevede:
Giorno 1/Giorno 2:
Giornate dedicate al laboratorio. Durante i panel saranno illustrati temi legati alla sonorizzazione elettronica e contemporanea con particolare rilievo all’aspetto tecnologico, alla sintesi del suono, all’utilizzo della tecnologia e dell’elettronica e il workflow di produzione all’interno dello studio di registrazione con masterclass presso gli Experimental Studios di Torino, la scrittura e la composizione per immagini. I docenti provengono dalla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, dal Gamma Institute e Solitunes.
Giorno 3:
Alla sera di fronte al pubblico e alla giuria sarà presentata la sonorizzazione dei partecipanti finalisti che si esibiranno in live in una delle sale cinematografiche dedicate al Festival.
Giuria: Sarà nominata da Seeyousound una giuria composta da esponenti di spicco del settore musicale e cinematografico che assisterà alle esibizioni e quindi delibererà al termine il vincitore.
Maria Cristina Bozzo
cristinab@vicini.to.it
Lascia un commento