Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Nel nostro piatto

Per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo

Nell’ultimo ventennio è emersa, di fronte a  più forti criticità di ambiente e sicurezza alimentare, sempre più la necessità di modificare pratiche agricole, uso del suolo, processi produttivi lungo tutta la filiera, abitudini di consumo, qualità e provenienza degli alimenti. In questa profonda revisione delle nostre abitudini e scelte, le esigenze ambientali coincidono sempre di più, con quelle della salute delle persone.

“Nel nostro piatto”, presentata al Polo del 900, è un’esposizione interattiva e multimediale per capire, scegliere e controllare quello che mangiamo.

Questo progetto interroga il presente a partire dal recente passato, proponendo una lettura del cibo attraverso le grandi innovazioni e i cambiamento avvenuto nel corso del ‘900.

La mostra vuole stimolare un dibattito sui grandi temi posti dalla contemporaneità, in particolare il pensiero economico, sociale, culturale e ambientale per la crescita di una cittadinanza consapevole, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini

L’iniziativa è stata presentata in anteprima al Salone del Gusto/Terra Madre, nell’ambito dell’esposizione educational rivolta a scuole e famiglie  e presso lo stand dell’Assessorato regionale all’Agricoltura.

L’inaugurazione si terrà l’8 novembre alle ore 17.30.

La mostra sarà visitabile presso il Polo del ‘900 (Via del Carmine 14) dall’8 novembre al 18 dicembre, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 20.00 con visite guidate su prenotazione sul calendario eventi si può selezionare il giorno e la fascia oraria preferita.

Eventi in programma

Il progetto è della Regione Piemonte e del Museo di Scienze Naturali (Direzioni regionali Cultura e Agricoltura e cibo) ed è promosso dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con il Polo del ‘900. Si realizza grazie ad una ampia rete di Istituzioni, Enti ed Associazioni che hanno cura e attenzione per la formazione dei giovani, la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Ecofficinasrl.

Partecipano, con attenzione agli aspetti scientifici, l’Università di Torino con Agrinnova e Agri New Tech, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Sono partner RESOIL Foundation, Novamont sui temi del suolo e del contrasto ai cambiamenti climatici. Con il sostegno di IREN, USR CISL Piemonte, UST CISL Torino, ISCOS Piemonte.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*