Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Concorso Fotografico: “Il cibo vicino a noi”

fotoC

Oggi le Feste , Natale, Capodanno, Carnevale, sono diventate un turbinio di impegni ed acquisti: ognuno di noi ha i suoi e fa i suoi, ma il ritrovarsi a tavola con i propri cari o i propri amici esprime ancora il gusto della convivialità, della famiglia, della tradizione culturale. Per questo il nostro Giornale cittadino in collaborazione con la Fondazione Cascina Roccafranca, la Rete delle Case del quartiere, e di vari gruppi ed associazioni di appassionati di fotografia che operano in Torino, lancia un concorso fotografico dal titolo “Il cibo vicino a noi”.

Quali sono le sezioni? Sono TRE:

  1. il cibo e la mia tavola (cosa consumiamo nella nostra vita quotidiana? );
  2. il cibo nella mia tradizione culturale e famigliare (il cibo è la nostra storia?);
  3. il cibo nel mio Quartiere (dal barachin al kebab).

Quello che consumiamo sulle nostre tavole deriva dal lavoro secolare dell’uomo nelle nostre campagne. Una sapienza fatta selezionando le varietà colturali, i tipi di lavorazione, i tempi e i terreni di produzione in una relazione con l’ambiente che ha portato alla nascita di paesaggi antropici che favoriscono spesso anche elevati gradi di biodiversità del territorio. Inoltre Torino è la sede del Salone del Gusto, nato dalle iniziative di Carlin Petrini in difesa del cibo, e della sua derivazione Terra Madre. Inoltre Expo 2015 si presenta come un’opportunità per approfondire il tema dell’alimentazione e delle tradizioni gastronomiche anche nel nostro territorio, ma anche di quelle di coloro che non sono nati qui , ma che vi si sono insediati da altre regioni d’Italia e del mondo.

Il concorso è quindi aperto a tutte le persone che abitano nella Provincia di Torino, italiani o stranieri, e si snoderà dall’ 8 dicembre per tutte le Feste fino a chiudersi il 28 Febbraio 2015.

Le opere si potranno consegnare solo a mano presso la Cascina Roccafranca dal 1 al 28 febbraio 2015 (orari sul Regolamento)

Seguirà la premiazione nel mese di Marzo presso la Cascina Roccafranca dove verrà allestita la prima mostra delle opere vincitrici.

Successivamente la mostra diventerà itinerante in alcune Case del Quartiere e presso la Casa di Contrada San Paolo in Via Luserna.

Grazie ai nostri partner, non ostante il Giornale Vicini sia un giornale fatto esclusivamente da volontari, è stato possibile reperire dei premi all’altezza del Concorso, infatti ve ne saranno ben cinque nell’ambito delle tre sezioni:

  • 1° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 500 non vincolato;
  • 2° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 300 non vincolato messo a disposizione dalla Carrozzeria Marello di Torino;
  • 3° Premio: buono Acquisto per un valore di Euro 100 presso EUROPHOTO;
  • 4° Premio: un corso a scelta tra quelli di SportIdea non a numero chiuso (valore circa 150 euro);
  • 5° Premio: due corsi Fotografici presso Torino Attiva usabili anche in modo disgiunto (valore circa 90 euro cadauno).

Qui potete scaricare i documenti che servono:

 

Coraggio! Vi aspettiamo.

Qui potete scaricare la locandina

franco

direttore@vicini.to.it

Tutti i loghi

1 Commento su Concorso Fotografico: “Il cibo vicino a noi”

  1. La lettrice Gabriella ci chiede chiarimenti e di seguito diamo le risposte:

    D: le foto possono essere scattate senza limitazioni geografiche o solo a Torino/Piemonte?
    R: Nessuna limitazione: devono solo avere attinenza con una delle 3 sottosezioni

    D: è possibile fornire i file digitali, oltre che via CD/DVD (non più supportati da numerosi PC/dispositivi informatici), anche via mail (sempre rispettando le dimensioni richieste)?.
    R: No, non è possibile perchè i file non devono essere associati in alcun modo all’autore. Infatti lei consegnerà due buste: una con le opere su cartoncino , l’altra con le sua scheda di iscrizione ed il CD/DVD

    D: è prevista una mostra delle foto concorrenti?
    R: E’ prevista una mostra itinerante dei premiati e delle foto ammesse alla selezione finale, ma non di tutti i concorrenti

    buon concorso a tutti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*