Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Tornano i “1000 Amici per la Roccafranca”

E’ partita il 15 febbraio la seconda campagna di raccolta fondi “1000 Amici per la Roccafranca”, un’iniziativa pensata per finanziare, con l’aiuto dei cittadini, una parte delle numerose iniziative della Cascina Roccafranca, centro culturale e sociale che è diventato punto di riferimento per i residenti della circoscrizione 2 e della città, luogo accogliente dove incontrarsi, passare il tempo libero e sviluppare i propri interessi.

Roccafranca1000Amici_1600 La Roccafranca è all’ ottavo anno di vita: con i suoi 3.500 passaggi settimanali, 120 corsi e laboratori, 150 eventi annuali tra spettacoli, conferenze, proiezioni, 70 associazioni e gruppi che collaborano, 30 i volontari, anche quest’anno rinnova la sfida di dare continuità e stabilità alle diverse attività ed iniziative.

La Cascina fa parte della Rete delle Case del Quartiere, che nel 2014 ha vinto il primo premio del Bando nazionale per la Cultura “Che Fare2”, un riconoscimento nazionale della qualità del lavoro svolto in questi anni e dell’innovatività del progetto portato come esempio da molte città italiane ed estere. Le Case del Quartiere sono 9 spazi pubblici gestiti da reti di associazioni del territorio in collaborazione con le istituzioni, il Comune, le Circoscrizioni e finanziatori esterni.

CDQT_logo_cmykLe Case del Quartiere, e Cascina Roccafranca tra esse, sono spazi importanti per le relazioni, dove è possibile ricostruire un tessuto sociale che spesso la città tende a sfaldare; sono luoghi in cui le intelligenze di un territorio si esprimono e si rivelano risorse preziose da accogliere e condividere.

Affermano i responsabili della Cascina che “un’attenta gestione dei finanziamenti, la partecipazione attiva di centinaia di associazioni, gruppi, volontari, il diretto impegno del Comune di Torino, hanno garantito in questi anni un buon funzionamento della struttura, aumentando progressivamente le entrate e diminuendo costantemente le spese. Ma continua ad essere indispensabile il contributo di tutti gli amici della Cascina, così come ci hanno generosamente dimostrato nella precedente edizione “1000Amici per la Roccafranca” del 2013. Cerchiamo 1000 amici che ci conoscono, che hanno avuto modo di apprezzare la nostra esperienza e che possano contribuire con almeno 10 euro, per far sì che la Cascina Roccafranca continui ad essere uno spazio a disposizione di tutti e per tutti, un bene comune da salvaguardare per il quartiere e per la città”.

Come diventare amico di Cascina Roccafranca

La campagna “1000 amici per la Roccafranca” è pensata sia per ricercare il contributo dei singoli cittadini, che con una donazione minima di 10 euro potranno diventarne amici e sostenerne l’attività, sia per ricercare il sostegno di imprese, attività commerciali, negozi che scelgano di diventare possibili sponsor della Cascina.

Per tutti è possibile contribuire versando almeno 10 euro, direttamente presso gli uffici della Cascina o attraverso bonifico bancario intestato a:

Fondazione Cascina Roccafranca – v. Rubino 45 -Torino

IBAN: IT24 R05018 01000 000000119047

causale: donazione liberale

Per informazioni: Cascina Roccafranca – via Rubino 45, Torino – www.cascinaroccafranca.it – tel. 011.4436250 – e-mail:inforoccafranca@comune.torino.it

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*