Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge

Mercoledì 17 Gennaio, alle ore 20:30, presso il Cinema Massimo, via Verdi 18,  l’ Università degli Studi di Torino e il Museo Nazionale del Cinema propongono la visione del film “Il diritto di Contare”, di Theodore Melfi (USA, 2017).

La proiezione si svolge nell’ambito del programma di eventi collaterali della mostra “L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge”, allestita presso l’Accademia delle Scienze di Torino e organizzata dal Sistema Scienza Piemonte con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Il film – una vicenda di emancipazione femminile e di ribellione alle discriminazioni razziali nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta – racconta l’avventura professionale e umana di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA, lavorando a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn. A fine proiezione seguirà un dibattito con Piero Bianucci, giornalista scientifico e curatore della mostra, e Anna Ceresole, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Torino, che ha lavorato a lungo con Tullio Regge.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Distribuzione tagliandi per l’ingresso (max 2 a persona) a partire dalle 19:30 presso il Cinema Massimo.

 

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*