Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Dolci portici

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 in via Roma, sotto i portici, nelle gallerie del centro  e nelle sale di Palazzo Birago, torna Dolci Portici, evento di cioccolateria, pasticceria, gelateria e galuperie, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus e interamente sostenuto dalla Camera di Commercio di Torino, con il patrocinio del comune di Torino. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese.

Stand espositivi, incontri, degustazioni e tour tematici per raccontare i luoghi, i prodotti e i protagonisti dell’arte dolciaria. La manifestazione vuole valorizzare non solo gli aspetti culturali insiti nella creazione delle specialità gastronomiche tipiche, ma anche i metodi di lavorazione e la storia delle attività che a Torino hanno radici secolari. L’evento inoltre si inserisce nel contesto di valorizzazione e rilancio dei 12 km di portici e gallerie cittadine, sia a livello culturale che turistico. Per questo motivo, insieme all’attività espositiva in via Roma, a Palazzo Birago di Borgaro, sede aulica della Camera di commercio di Torino, si terranno workshop e degustazioni mentre per le vie del centro si snoderanno tour organizzati per approfondire la conoscenza dei portici, delle gallerie e dei locali storici esistenti.

Nel primo tratto pedonale di Via Roma, tra piazza Castello e piazza San Carlo, saranno esposte le creazioni dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e degli altri artigiani del cioccolato, pasticceria, gelateria e prodotti da forno del territorio.

Le attività saranno gratuite previa prenotazione.

Per prenotazioni tour ed eventi:

http://dolciportici.contradatorino.org/

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*