Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Valerio Lomanto, presidente della Circoscrizione 6 di Torino

Bilancio del primo biennio di Amministrazione

Valerio Lomanto è il presidente della Circoscrizione 6 di Torino.

Ci ha recentemente raccontato il bilancio del suo operato nel corso dei due anni di amministrazione fin qui maturati. Durante un’intervista franca e aperta, Lomanto ha condiviso le sue realizzazioni, le sfide affrontate, le difficoltà non superate, ma senza mai essersi arreso, la visione che prevede per il futuro della sua Circoscrizione.

É stato eletto presidente della Circoscrizione 6 di Torino nel settembre 2021 e ci sediamo al tavolo di conversazione proprio quando ha appena tagliato il traguardo dei due anni di insediamento. Da allora ha lavorato instancabilmente per portare avanti la sua agenda e servire al meglio la comunità locale: l’intervista che ci offre ci permette di esaminare il suo biennio di amministrazione e raccogliere le prospettive e visioni per il futuro.

Il presidente Lomanto ha sottolineato diverse realizzazioni chiave nel suo mandato, tra cui il miglioramento dell’infrastruttura urbana e della sicurezza: la sua amministrazione ha investito in progetti di infrastruttura stradale e nel potenziamento dei servizi pubblici, creando un ambiente urbano più sicuro ed efficiente. Avendo da sempre abitato i quartieri della sua Circoscrizione, ci rivela il cambio di sguardo da cittadino-abitante a presidente- amministratore, capace di intervenire anche nelle piccole cose, in quelle in cui il cittadino residente inciampa nella sua quotidianità, ogni giorno.

Poi: il sostegno ai servizi sociali, lavorando alacremente per espandere questi servizi rivolti ai cittadini, con una cura e attenzione particolare rivolta ai più fragili e ai bisognosi, offrendo ai residenti un accesso migliore a servizi quali assistenza sanitaria, l’educazione e i servizi per anziani, a cui tiene in particolar modo.

Ancora, le iniziative per il benessere comunitario: ha promosso eventi e programmi culturali, sportivi e di svago per promuovere un senso di comunità e migliorare la qualità della vita dei residenti, puntando molto sulla pratica dello sport come elemento di educazione, di convivenza pacifica e di crescita personale. L’impiantistica sportiva, infatti, costituisce uno dei grandi problemi di gestione, con i complessi in parte esternalizzati e in parte chiusi.

Le Associazioni, in tal senso, costituiscono un valore strategico, con la presenza di più di 1.000 associazioni sul territorio, accolte e diventate alleati capaci di intervenire e collaborare in progetti culturali e di welfare.

Il presidente Lomanto ha riconosciuto che ci sono state sfide significative durante il suo mandato, le questioni legate alla sicurezza e all’ambiente hanno richiesto un gravoso impegno, lavorando per migliorare la gestione dei rifiuti e rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nella zona.

Non conta il colore politico di ciò che si realizza – ci rivela il presidente Lomanto – quanto piuttosto accogliere le richieste e i bisogno della comunità., prenderli in carico assumendosi la responsabilità di attivare un progetto d’intervento, sforzandosi di risolvere quelli che i cittadini percepiscono come problemi e come difficoltà da affrontare.

Quanto alle visioni sul futuro Lomanto ha condiviso la sua prospettiva per la Circoscrizione 6, sottolineando la necessità di continuare a investire nell’istruzione, nell’ambiente e nell’innovazione. Ha enfatizzato l’importanza di coinvolgere attivamente la comunità nella pianificazione e nell’attuazione dei progetti futuri.

“Il mio obiettivo principale è garantire che la Circoscrizione 6 di Torino sia un luogo in cui le persone possano prosperare e vivere felicemente. Continueremo a lavorare duramente per affrontare le sfide, sfruttare le opportunità e creare un ambiente migliore per tutti i residenti” ci ha dichiarato il presidente Lomanto.

L’intervista ha offerto uno sguardo approfondito sulle realizzazioni e le aspirazioni della sua amministrazione mentre continua a guidare la Circoscrizione 6 di Torino. La sua dedizione a migliorare la qualità della vita dei residenti e a promuovere la crescita sostenibile è evidente nel suo operato e nella sua scelta di vita. Tra i più giovani presidenti di Circoscrizione, cattolico e credente praticante, con alti e saldi valori ispirati all’altruismo e al sostegno nel prossimo, ha rinunciato alle prospettive di carriera della sua professione da avvocato per realizzare al meglio le aspettative e gli obiettivi del suo mandato.

Mentre Lomanto entra nel suo terzo anno di amministrazione, la comunità della Circoscrizione 6 può aspettarsi ulteriori iniziative per il benessere comunitario e uno sforzo continuo per affrontare le sfide locali per il futuro.

 

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*