Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“SPARK! “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE VEDO RICORDO, SE FACCIO CAPISCO”

Così sintetizzano il loro progetto “SPARK!” i ragazzi della startup torinese ATTALAB, società cooperativa costituita e finanziata col sostegno della Fondazione Unipolis, col supporto della LegaCoop attraverso il Bando “culturability – fare insieme in cooperativa”.bambiniTABCos’è “SPARK!” ? È magazine interattivo per tablet che vuole avvicinare i bambini alla scienza, nell’era della digitalizzazione, attraverso il racconto delle ultime scoperte scientifiche. Ogni mese, grazie alla spiegazione di una nuova scoperta, il bambino apprenderà diverse e sempre nuove conoscenze scientifiche. L’argomento scientifico mensile viene selezionato e trattato grazie alla stretta collaborazione con giovani ricercatori (in particolare ricercatori italiani), università e centri di ricerca. La rivista, inoltre, conterrà diverse rubriche (giochi / gli ultimi animali scoperti / le grandi scoperte del passato / l’esperimento del mese ecc…) in cui l’aspetto educativo si fonde con quello ludico e creativo attraverso infografiche interattive, video, giochi, modellini 3D, gallerie fotografiche ecc. La multimedialità delle informazioni è più piacevole, più ricca e dettagliata di un normale testo stampato, per questo facilita l’apprendimento, stimola la curiosità e invoglia il bambino a continuare “la ricerca” da solo. Spark ! raggiunge così anche quei bambini che altrimenti non sarebbero interessati alla scienza che gli viene insegnata con i metodi tradizionali.

Nel loro progetto digitale, l’integrazione con i contenuti scientifici, permette ai bambini di diventare “esperto” in quel determinato argomento che  probabilmente molti adulti non conoscono o non saprebbero spiegare. Quello che si propone il progetto è che il piccolo curioso racconti le nozioni apprese, abbia voglia di approfondire e condividere con altri informazioni e curiosità. SPARK! è un elemento integrativo nell’apprendimento scolastico: i contenuti scientifici potranno, infatti, essere veicolati nelle classi, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie (Lavagne Interattive Multimediali), per creare un ambiente scolastico di apprendimento interattivo e dinamico, nel quale l’alunno si trasforma da spettatore passivo a partecipante attivo. SPARK! può anche essere un’opportunità per trasformare e integrare gli spazi museali dedicati alla scienza, creando un ambiente coinvolgente e interattivo.

Queste sono le intenzioni degli ideatori del progetto ed è utile fare una considerazione di fondo: tutti questi strumenti sono strumenti ausiliari.

L’importante, a nostro modesto parere, è che la relazione educativa, con l’insegnante o il genitore, non venga meno o, in altre parole, che i bambini non vengano lasciati soli col loro tablet che prende ulteriore tempo alle relazioni “fisiche” con le altre persone. Ed è la relazione con gli altri quella che veramente fa crescere. Questa semplice “base educativa” è molto spesso soffocata da un ritmo di vita, e mi riferisco agli adulti ed ai bambini, troppo veloce e saturo e quindi viene trascurata.

Franco

direttore@vicini.to.it

Per approfondire

www.culturability.org  – facebook/culturability – twitter/culturability

 www.attalab.com  – www.facebook.com/sparkscintilladellascoperta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*