Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare

Un’ interessante iniziativa, della quale il nostro giornale è media partner, avrà la sua inaugurazione sabato 18 maggio dalle 15,30 alle 19 presso il centro policulturale Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino.

Il titolo dato dalla associazione ideatrice e promotrice, l’ASDC Sportidea Caleidos, è “Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare”.

Il progetto mette al centro le tematiche ambientali cercando di coinvolgere le persone e gli enti del territorio.

Il percorso progettuale si articolerà in dieci incontri tematici di informazione e formazione, spettacoli a tema, serate letterarie e attività legate all’azione individuale per un miglioramento dell’impatto ambientale quotidiano di ciascuno (denominate APE, Attivazione Personale Ecologica).

Le attività e gli incontri andranno da maggio 2024 a maggio 2025 con la partenza spumeggiante di sabato 18 maggio.

Il programma del pomeriggio inaugurale prevede talk informativi con esperti del settore, la presentazione dei percorsi futuri, performance artistiche, la proiezione di cortometraggi informativi, laboratori per bambini, volti a sensibilizzare i cittadini per contrastare la crisi climatica.

Verrà esposta anche la mostra “Scatta il clima” di Biennale Tecnologia.

E’ previsto un aperitivo finale per concludere la giornata e dare spazio alle riflessioni.

Scarica qui la locandina col programma completo di sabato

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 organizzato da ASviS.

Fare Eco: conoscere, cooperare, cambiare” si pone, fin dal titolo, l’obiettivo di informare e generare un cambiamento insieme, attraverso la cooperazione e il riconoscimento di buone pratiche ambientali sperimentate dai cittadini e attraverso incontri informativi che andranno a toccare una pluralità di argomenti sul tema ambiente.

L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio cittadino e della cintura dal 1977, in particolar modo nell’area Mirafiori Nord, Sud e Santa Rita. Nata con l’intento di promuovere lo sport e di renderlo accessibile a tutti, annovera molti settori d’intervento sia in ambito sportivo, sia culturale.

Per info:

A.S.D.C. Sportidea Caleidos , Via Pertinace 29/b – Torino

Tel. 011/3090618, info@sportidea.it – www.sportidea.it

Franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*