Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Give Peace a Screen

Il primo festival cinematografico italiano sui temi della pace e della soluzione nonviolenta dei conflitti.

Il Centro Studi Sereno Regis presenta GIVE PEACE A SCREEN, primo concorso cinematografico per cortometraggi dedicato al tema della pace e della soluzione creativa dei conflitti. Il festival è rivolto a giovani registi italiani e stranieri under 35 residenti in tutto il mondo. A oggi sono già oltre 900 autori che da oltre 80 paesi nel mondo hanno proposto le proprie opere per la selezione. Saranno ammesse opere di finzione e film documentari.

​Il Concorso organizzerà le proiezioni pubbliche da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023, a conclusione della quinta edizione del Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile presso la sala Poli di via Garibaldi, 13 a Torino. Durante la serata d’apertura sarà proiettato un lungometraggio che sarà annunciato a settembre. Sempre a settembre verranno presentate le sigle, cui stanno lavorando Moni Ovadia, le Officine Schwartz, Le Matrioske e Umami.

La scadenza per l’iscrizione al Concorso e per l’invio degli elaborati è il 15 agosto 2023.

Il festival GPAS è sostenuto dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte, dall’associazione Djanet, dal Convitto Nazionale Umberto I, da Aurora e dall’azienda vitivinicola Pertinace. Michelangelo Pistoletto ha riconosciuto la coerenza del festival con il suo più recente progetto, La Pace Preventiva. Ha quindi deciso di sostenere GPAS istituendo il premio “Michelangelo Pistoletto – La Pace Preventiva”. La giuria di questo premio sarà formata dal direttore di Cittadellarte, Paolo Naldini, dall’editor Chiara Belliti, da Saverio Teruzzi della Fondazione Pistoletto e da Ruggero Poi, responsabile della sezione didattica di Cittadellarte. L’associazione Djanet, al pari, ha istituito il premio “Adonella Marena” in memoria della filmmaker torinese, recentemente scomparsa: il premio sarà assegnato ai concorrenti della sezione “Fare la pace con la Natura”. La giuria sarà composta da Davide Balistreri, Elena Camino e Elena Ferrero.
In ultimo, lo storico premio “Gli occhiali di Gandhi”, sostenuto dal Convitto Nazionale Umberto I di Torino. La giuria sarà composta dal regista Sandro Bozzolo, dall’attrice Eliana Cantone, da Lia Furxhi, presidente Aiace, dal regista Daniele Gaglianone e dal fotografo e naturalista Luca Giunti.

Questi tre premi saranno accompagnati, ognuno, da un assegno di 1000 euro. Inoltre, in considerazione del grande numero di opere arrivate da tutto il mondo, le giurie si riserveranno l’assegnazione di menzioni speciali. Cittadellarte e il Centro Studi Sereno Regis promuoveranno attraverso le loro reti nazionali e internazionali la conoscenza e la diffusione delle opere presentate al concorso Give Peace a Screen.
Si puo’ scaricare il regolamento del concorso e il programma delle giornate della rassegna qui:

Give Peace A Screen

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*