Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Festa di inaugurazione “di Casa in Casa” con la Rete delle Case di quartiere di Torino

La RETE delle 9 CASE del quartiere di Torino, centri di aggregazione sociale e culturale distribuiti su tutto il territorio cittadino, organizza la:

Festa di inaugurazione del progetto “Di Casa in Casa”

GIOVEDI  22  MAGGIO   DALLE   ORE   19,00

Cascina Roccafranca, Via Rubino 45 – Torino

Il progetto “Di Casa in Casa”, ha vinto il premio del Bando nazionale per la cultura “che-Fare2”, del valore di 100.000 euro, a cui hanno partecipato più di 600 progetti provenienti da tutte le parti d’Italia.

Questa la motivazione:

“Pur essendo un progetto esplicitamente dedicato alla periferia di Torino, propone in modo molto chiaro una visione sui bisogni e i modi d’intervento nelle città dov’è sempre meno facile mantenere relazioni di comunità”.

Il nostro giornale ha seguito tutte le fasi che hanno portato a questo bellissimo risultato………

Il bando è stato promosso dall’associazione culturale Doppiozero, con l’obiettivo di sostenere e promuovere progetti di innovazione culturale, capaci di coniugare i valori di impresa e di sostenibilità economica con quelli della cultura, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.

Un premio non solo per la qualità del progetto presentato, ma anche un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni da tantissimi soggetti pubblici e privati, che in questa città hanno creduto e credono che riqualificare e rigenerare le città passi attraverso la creazione di spazi creativi d’aggregazione dal basso, contando sulle risorse e sulle potenzialità che i territori sono in grado di esprimere in termini di idee, di associazioni e di persone che vogliono partecipare attivamente alla vita sociale e culturale delle comunità in cui vivono.

E adesso cosa succede?

Il progetto “di Casa in Casa” si propone di coordinare le attività delle varie Case tramite il consolidamento di una rete per mettere in comune saperi, esperienze e progetti, attraverso: percorsi di formazione permanente, nuove reti fra gruppi, associazioni, cittadini per stimolare sinergie, pensieri e progetti comuni e per contribuire ad una politica culturale cittadina fondata sui quartieri come risorsa e sui cittadini come protagonisti.

La festa è l’occasione per far conoscere nei particolari le azioni del progetto, che si svolgeranno da qui a ottobre 2015, per condividerne gli obiettivi con le circa trecento associazioni e gruppi che collaborano con le Case, e per festeggiare con tutti coloro che hanno contribuito, anche attraverso le votazioni online, a raggiungere questa importante vittoria. Tutti, dunque, siamo invitati!

Programma :

ore 19,00 presentazione del progetto “Di Casa in Casa”, interverranno:

–       Ilda Curti, assessore integrazione urbana della Città di Torino ;

–       Luigi Morello, responsabile area Politiche sociali della Compagnia di San Paolo;

–       Associazione culturale Doppio Zero, promotore del premio “Che Fare”;

–       Responsabili delle Case del Quartiere di Torino.

Ore 20,00 aperitivo auto organizzato: tutti sono invitati a portare qualcosa da condividere con gli altri ( un primo, un secondo, dolci, da bere)

Ore 21,00 Brindisi augurale offerto dalle Case di quartiere

Ore 21,15 Che festa sia!

Musica, canti e balli popolari e non, fino a tarda notte, a cura dei gruppi delle case del quartiere, e supportati da Radio Impronta Digitale.  parteciperanno:   il coro rock Ex-cess; Laboratorio folk Roccafranca; gruppo folk Terminal Traghetti….e chiunque voglia intervenire!

PER INFO:

Renato Bergamin

Cascina Roccafranca

via Rubino 45 – Torino

tel. 0114436250   –   3494161171

La Rete delle Case del Quartiere di Torino

www.casedelquartieretorino.org

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.itlocandina a3 22 maggio

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*