Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Vado al Massimo!

Iniziative alle sale di Via Giuseppe Verdi, 18

Torna l’appuntamento in sala al Cinema Massimo con la rassegna Mondovisioni, organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale  «Internazionale», che presenta da oltre dieci anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia. La rassegna ha debuttato all’inizio di ottobre al festival Internazionale a Ferrara e sta adesso circuitando nelle sale di tutta la nostra penisola. Parte dell’incasso sarà devoluto ai progetti di Find The Cure in Africa e India.

H2: Occupation Lab, di Idit Avrahami/Noam Sheizaf (Israele 2022, 94’, DCP, col., v.o. sott.it.)

H2 è il nome dato alla parte orientale di Hebron, l’unica città palestinese con un insediamento ebraico. Qui ha avuto luogo il massacro del 1929, considerato “anno zero” del conflitto. Attraverso filmati d’archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, il film racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell’intero conflitto.

Mar 7, h. 20.30

Robin Bank, di Anna Giralt Gris (Spagna/Germania 2022, 79’, DCP, col., v.o. sott.it.)

L’incredibile storia di Enric Duran, attivista catalano, passato per il G8 di Genova, attivo nei movimenti clandestini di disobbedienza economica. Le sue azioni hanno destato scalpore e lo hanno trasformato in un eroe anti-globalizzazione.

Mar 21, h. 20.30 – Introduzione a cura di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza, soci fondatori di Pop Economix.

 Torna l’appuntamento con Il cinema ritrovato al cinema. Classici restaurati in prima visione.

Prosegue la stagione del Cinema Ritrovato al Cinema, progetto della Cineteca di Bologna che restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema, ma anche gioielli del cinema contemporaneo che vale la pena riproporre. Dal 6 al 22 febbraio  al Cinema Massimo il restauro di una pietra miliare del Neorealismo: Sciuscià di Vittorio De Sica. (Italia 1946, 93’, DCP, b/n)

Vita di strada, riformatorio e fuga di due piccoli lustrascarpe romani. De Sica e Zavattini, ruvidezza ancora intrisa di guerra, pedinamento fiabesco. Capolavoro d’umanesimo neorealista. Ignorato dal pubblico in Italia, vinse l’Oscar per il miglior film straniero.

Lun 6, h. 20.45/Mar 7, h. 18.15/Mer 8, h. 16.00/Ven 10, h. 16.00/Sab 11, h. 16.00/Dom 12, h. 20.00/Mar 14, h. 15.30-17.15/Sab 18, h. 18.00/Lun 20, h. 15.30/Mer 22, h. 18.30

Cult!  La costituzione secondo Flavia

VENERDÍ 10 FEBBRAIO, ORE 20.30 – SALA TRE

Video lettura a più voci della Costituzione Italiana, da una pulsione di Flavia Mastrella che ha curato una regia sperimentale e con Barbara Faonio al montaggio acrobatico. Centonovanta persone hanno realizzato e interpretato con il cellulare la lettura di un articolo della Costituzione. È così che il cellulare, arma di sterminio della tensione emotiva in presenza, si è trasformato in mezzo creativo a distanza.

Al termine incontro con Flavia Mastrella

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*