Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Archivissima

E’ dedicata al “Carnet de voyage” l’edizione 2023  di “ARCHIVISSIMA” che si terrà dall’8 all’11 giugno in vari luoghi della città.

Oltre 400 enti, 150 eventi in presenza sul territorio, 1 palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti.

Archivissima vuole essere un’occasione di scoperta e approfondimento degli archivi come fonti di conoscenza, memoria e creatività. Attraverso il tema del carnet de voyage, il festival proporrà una riflessione sul viaggio come esperienza di esplorazione del diverso e dell’ignoto, ma anche come traccia e testimonianza di ciò che è stato. Il carnet de voyage è infatti un oggetto fisico e simbolico che raccoglie segni, parole, immagini, emozioni legate al viaggio. Un’arte ibrida che ci permette di conoscere la realtà in modo nuovo e plurale

Con un allestimento multimediale che sfrutta le potenzialità immersive offerte dalle Gallerie d’Italia – Torino, Archivissima cura per l’edizione di quest’anno  una nuova esposizione interamente realizzata con i materiali provenienti dalle collezioni e dai “caveau d’archivio” degli enti partner, che hanno collaborato alla selezione e alla costruzione dei contenuti di cui la mostra si compone.

Per dar voce alle più interessanti realtà archivistiche del nostro Paese, tornano i podcast dell’Atlante Sonoro degli Archivi Italiani con una puntata speciale dedicata al “carnet de voyage” più completo ed emozionante che si possa immaginare, ovvero: l’archivio del grande esploratore e alpinista italiano, Walter Bonatti.

La sede principale di Archivissima saranno le Gallerie d’Italia di Torino (Piazza San Carlo 156), polo museale di Intesa Sanpaolo che offrirà al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente le sue collezioni. Altri incontri si terranno in collaborazione con importanti realtà culturali torinesi e nazionali, come OGR Torino, il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli e Collezione Maramotti, la Mediateca Rai, La Stampa, il Museo Nazionale del Cinema – Festival Cinemambiente.

https://www.archivissima.it/

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*