“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Il clima che cambia

dalla montagna al mare

Il clima che cambia, dalla montagna al mare. Meccanismi naturali e impatto dell’uomo

Un appuntamento tutto al femminile, giovedì 27 gennaio,  per il GIOVEDI’ SCIENZA.

Katinka Bellomo, ricercatrice del Politecnico di Torino, dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture ed Elisa Palazzi, climatologa e professoressa associata di Fisica del clima all’Università di Torino risponderanno ad alcune delle inevitabili domande poste dall’attuale emergenza climatica.

Come si può collegare ciò che succede in alta quota con quello che accade in mare dato che ambedue stanno rispondendo all’aumento della temperatura media globale in molti modi spesso interconnessi fra loro?Come possono le trasformazioni che avvengono in montagna e nella vastità degli oceani avere conseguenze sulla società, l’economia, la salute e in definitiva sulle nostre vite?

Questo appuntamento sarà il secondo della rassegna in FORMATO FAQ e vedrà protagonista assoluto il pubblico che avrà l’opportunità di costruire l’incontro inviando le domande ai relatori prima della conferenza.

Sul sito di GiovedìScienza (https://www.giovediscienza.it/it/appuntamenti/532-il-clima-che-cambia-dalla-montagna-al-mare) sono infatti a disposizione un video introduttivo e materiali di approfondimento sull’argomento dell’incontro che potranno essere utili al pubblico per formulare le proprie domande.

L’incontro sarà moderato da Edwige Pezzulli, assegnista presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, divulgatrice scientifica, autrice di laboratori e workshop. Cura progetti sul tema scienza e genere. Collabora con la RAI come autrice e conduttrice di Superquark+, è autrice per Rai Cultura. Ha pubblicato il libro “Apri gli occhi al cielo” (Mondadori, 2019), selezionato tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Nel 2019 vince il Premio Nazionale Giov

LE RELATRICI

Katinka Bellomo

Katinka Bellomo è ricercatrice presso il Politecnico di Torino, nel dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture. Conseguita la laurea magistrale in Fisica nel 2010 presso l’Università di Torino, ha proseguito la sua formazione con un dottorato in Meteorologia e Oceanografia ottenuto nel 2015 presso la University of Miami. Attualmente si occupa di cambiamenti climatici naturali e antropici attraverso la modellistica numerica, e in particolare di impatti climatici sull’Europa.

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi è climatologa e professoressa associata di Fisica del clima all’Università di Torino. Ha lavorato presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. Le sue ricerche riguardano lo studio dei cambiamenti climatici nelle regioni di alta quota, e dei fattori che determinano lo stato futuro delle risorse idriche. Impegnata nella divulgazione scientifica, è autrice, insieme a Federico Taddia, del libro per ragazzi Perché la Terra ha la febbre? (Editoriale Scienza, 2019).

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*