Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

CON TESTI

Insieme, per leggere tutti

dav

Prende il via in questi giorni a Torino il progetto culturale CON TESTI, nato per promuovere la lettura come mediatore di inclusione a supporto dell’infanzia e della genitorialità. Il progetto consolida il patto per la lettura della città.

CON TESTI è promosso da Fondazione Paideia insieme a una rete di partner: ASL Città di Torino con la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi, Associazione Abbonamento Musei, Associazione CCW – Cultural Welfare Center, Comune di Torino con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte. L’attività progettuale, in programma da marzo 2023 a marzo 2024, è realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

All’interno del progetto in questi giorni si inaugurano dodici scaffali di libri inclusivi, per un totale di 960 volumi, in giro per la città: nei consultori, nei presidi sanitari, nei musei, nelle biblioteche. Sono in programma letture diffuse in piazze e parchi, ricorso ai libri per i piccolissimi anche nelle sedi della salute e dei musei.

Scaffali di libri inclusivi, sedi:

  • Consultori ASL di via Bellono 1 e di via Farinelli 25 (Torino).
  • Day Hospital della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita (Torino).
  • Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Anna (Torino).
  • Laboratorio Pinocchio (via Parenzo 42, Torino).
  • Biblioteca Carluccio (via Monte Ortigara 95, Torino).
  • Officine Caos (piazza Eugenio Montale 18a, Torino).
  • Palazzo Madama (Torino).
  • Reggia di Venaria.
  • Biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, Padre Gemelli, Vinci-Frank.

Inoltre vengono acquistati e distribuiti circa 1500 libri in commercio, selezionati per favorire inclusione, nelle scuole dell’infanzia del quartiere Vallette e nella Biblioteca per l’Inclusione della Fondazione Paideia.

La vera novità di CON TESTI è che nasce da una rete di soggetti, anche molto diversi tra loro, impegnati nell’accoglienza dei bambini da 0 a 6 anni, con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati, mettendo al centro la famiglia.

La rete è unita dall’obiettivo comune di credere fortemente nell’idea che libri e letture siano motori di processi di comunità inclusive.

La lettura non dovrebbe competere solo alle sedi della cultura, ma anche ai luoghi di cura e sostegno sociale; CON TESTI vuole quindi contaminare spazi di incontro con buone prassi di inclusione. I poco meno di 2500 libri distribuiti in città saranno gli strumenti dell’inclusione.

CON TESTI nasce per bambini, famiglie e città grazie a tanti partner differenti che si sono uniti per il medesimo scopo: abbattere barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione. I libri  sono tradotti in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)  dalla Bottega Editoriale Paideia e stampati in modo indipendente, contengono pagine gioco interattive, testi funzionali alla lettura multimodale, silent book, di sole illustrazioni.

CON TESTI svilupperà un importante piano di azioni di rete nel quartiere Vallette, dove c’era carenze di risorse per la lettura

Le principali linee d’azione del progetto

  • Acquisizione e distribuzione di 2500 libri in commercio, selezionati secondo indicatori di inclusività elaborati dalla Fondazione Paideia
  • Allestimento di 12 scaffali con libri in formato speciale creati e stampati in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa alternativa)
  • 52 iniziative formative rivolte a genitori, volontari, operatori, bibliotecari, docenti
  • Leggere tra amici! I bambini di due scuole primarie di Torino saranno formati ed accompagnati nell’esperienza di apprendimento allo scopo di renderli abili lettori per i bambini della scuola dell’infanzia.
  • 110 attività di lettura condivise nella fascia di età 0-3 e 0-6 presso la Biblioteca per l’Inclusione Paideia (via Moncalvo 1, Torino) e la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi (via Gorizia 112/a, Torino), presso Scuole dell’Infanzia del quartiere Vallette e di TorinoReteLibri Piemonte, nei musei nell’ambito delle iniziative Nati con la cultura, in contesti informali come strade, giardini, parchi, piazze, cortili, e in occasione di eventi allargati come Torino che legge e il Salone internazionale del libro di Torino.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*