Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Un mondo di cinema

Al Circolo dei Lettori e al nuovo Polo Culturale dei Missionari della Consolata  

Tre enti molto diversi tra loro – l’Archivio Nazionale Cinema Impresa, la società di comunicazione CAM: Mediacor, il Polo Culturale dei Missionari della Consolata – si sono incontrati un anno fa e oggi la collaborazione diventa una due giorni di eventi sul cinema: il prossimo 5 giugno, presso la Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori di via Bogino 6, avverrà la presentazione del volume “Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba”, curato da Dario Edoardo Viganò. Il saggio sarà presentato dal curatore del testo, Giulia Francesca Muggeo docente di storia del cinema all’Università di Torino e Barbara Bergaglio docente di storia della fotografia dell’Università di Torino. L’incontro sarà moderato da Paolo Pellegrini, amministratore delegato di Mediacor. A centoventuno anni dalla nascita di Cesare Zavattini (1902/1989), uno dei padri del neorealismo, il libro, pubblicato in italiano e in spagnolo e corredato dalle immagini dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale, consente di rintracciare le contaminazioni tra cinema italiano e cubano: il contributo di Cesare Zavattini è stato infatti fondamentale per la prima generazione di registi e intellettuali dell’isola centroamericana.

Il secondo evento sarà la presentazione del fondo filmico dell’Istituto Missioni Consolata, depositato presso il CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa e si svolgerà il 6 giugno alle ore 17 presso il CAM, il nuovo Polo Culturale dei Missionari della Consolata, in via Cialdini 4 a Torino. Ne parleranno padre Gigi Anataloni direttore dell’Archivio Fotografico e Audiovisivo dell’Istituto Missioni Consolata, Elena Testa responsabile CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Dario Edoardo Viganò docente di cinema presso l’Università Internazionale Uninettuno, Sergio Toffetti past director di CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Donata Pesenti Campagnoni docente di Museologia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino. L’incontro sarà moderato da Simona Borello, Mediacor. Il cinema religioso missionario è un genere ancora poco esplorato che ha documentato lo sviluppo delle congregazioni e delle missioni sin dai primi decenni del Novecento e di cui il CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa è uno dei principali depositari in Italia. Nel fondo,  la cui digitalizzazione e archiviazione ha impegnato per un anno il personale dell’Archivio, sono presenti filmati realizzati nei paesi dove la Consolata aveva i propri missionari.
L’evento si svolge qualche giorno prima dell’apertura al pubblico del CAM prevista per sabato 10 giugno. Per info su orari e biglietti: prenotazioni@cam.consolata.eu.

Per info  comunicazione.cinemaimpresa@fondazionecsc.it – ufficiostampa@mediacor.it

Anna SCOTTON      annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*