Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Polo del ‘900: un bando rivolto a reti di soggetti culturali

Polo3

L’obiettivo è estendere il modello di valorizzazione culturale a rete promosso dal centro culturale torinese sui temi di cittadinanza e democrazia. Infatti nell’ambito del Programma Polo del ‘900 la Compagnia di San Paolo lancia un bando rivolto a reti di soggetti culturali, concentrati su uno specifico distretto territoriale piemontese che riproducano il modello di valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali promosso dal Polo del ‘900 e facilitino un collegamento con il centro culturale torinese.

L’esperienza appena lanciata del Polo del ‘900, sul quale stiamo lavorando da due anni, parte dal ricco patrimonio materiale e immateriale del ‘900 presente sul territorio per arrivare ad un dialogo costruttivo tra il secolo scorso e la contemporaneità; diventa necessario per gli enti culturali saper restare in ascolto e intercettare i bisogni della società civile, mettersi al suo servizio nella comprensione di quanto avviene. Nel capoluogo piemontese il modello dà già segni di vivacità. La Compagnia di San Paolo propone allora questo bando per disseminare tale approccio creando “antenne culturali” su tutto il territorio della Regione Piemonte,” dichiara Piero Gastaldo, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo.

Il bando è destinato a reti di enti con sede legale in Piemonte, concentrati su di un distretto territoriale, con l’esclusione della Città di Torino.

Le reti, composte da un minimo di tre enti culturali, dovranno avere tra i partner almeno uno o più enti gestori di un “luogo di cultura” quali musei, archivi, biblioteche, teatri, sale da concerto, sale cinematografiche, centri culturali, ecc..

Le attività presentate dagli enti dovranno svolgersi nel corso del 2017.

I progetti dovranno essere ideati in coerenza con le principali metodologie caratterizzanti il nuovo centro culturale (in particolare il dialogo tra ‘900 e contemporaneità e il tendere a un maggior grado di partecipazione culturale del territorio e dei suoi abitanti) e in sintonia con le tematiche del Polo del ‘900 legate principalmente ai temi della cittadinanza e della democrazia con particolare riferimento alle seguenti parole chiave (scelte tra i soggetti della biblioteca):

  • Emancipazioni
  • Migrazioni
  • Terrorismi
  • Lavoro
  • Guerre

La Compagnia contribuirà per ciascun progetto fino a un massimo di € 80.000, a copertura del 60% del budget di progetto. È pertanto, richiesta una quota di cofinanziamento minima del 40%.

I progetti dovranno essere collegati alle attività culturali del Polo del ‘900 attraverso diversi canali, quali per esempio:

  • il coinvolgimento nella rete o nell’organizzazione delle attività di uno o più enti partner del Polo del ‘900;
  • la promozione delle attività del progetto presso il Polo del ‘900 (presentazioni, conferenze stampa, canali di comunicazione);
  • l’eventuale realizzazione di parte delle attività presso il Polo del ‘900.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 20 ottobre 2016 e i risultati saranno comunicati entro il 31 dicembre 2016.

È previsto un incontro di presentazione ufficiale del bando il prossimo 5 settembre 2016 alle 18 presso il Polo del ‘900, Palazzo S. Daniele, Via del Carmine 14 Torino.

Il Programma Polo del ‘900 è stato ideato dalla Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di rivitalizzare i Quartieri Militari Juvarriani di Torino con un progetto architettonico e urbanistico che si coniuga a un ambizioso progetto culturale. Dal 2014 al 2016 sono stati completati i lavori di restauro del Palazzo juvarriano di S. Daniele, dove hanno trovato sede alcuni degli Enti culturali partner del Polo del ‘900. Ad aprile, inoltre, è stata costituita la Fondazione di partecipazione Polo del ‘900, i cui soci sono ad oggi la Compagnia di San Paolo, il Comune di Torino, la Regione Piemonte e 19 enti culturali.

Bando scaricabile

Ulteriori informazioni potranno essere inoltrate all’indirizzo email: polodel900@compagniadisanpaolo.it

Polo-San_CelsoPolo-San_Daniele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*