Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

NEST Festival

NEST è il festival dedicato ai centri indipendenti italiani di produzione artistica, area vitale e fondamentale del sistema arte, zona di ricerca e sperimentazione in metamorfosi continua; un microcosmo fatto di spazi no profit, collettivi, artist run spaces e associazioni che sono avamposti e avanguardia del sistema creativo.
Un settore in cui risaltano valori come la sperimentazione, l’approccio collettivo all’operazione artistica, la valorizzazione del territorio. Ed anche un’analisi critica del sistema dell’arte, l’interazione linguistica tra le diverse discipline, rinnovando e reinventando ruoli, rapporti, luoghi, pratiche e figure tipiche del sistema istituzionale. In ultima analisi un corpo vivo che si fa interprete non solo del fare artistico contemporaneo ma anche, in una visione più ampia, delle istanze più rappresentative della nostra contemporaneità.

La call 

I progetti presentati in mostra verranno selezionati in base a una call nazionale, aperta dal 13 luglio al 10 settembre 2016.
La call invita a presentare un progetto artistico in-formato dai concetti di ricerca e sperimentazione, ma soprattutto d’innovazione di tutti i linguaggi dell’universo contemporaneo e della loro contaminazione.
Il Comitato Scientifico, coordinato da Olga Gambari e composto da Lorenzo Balbi, Pietro Gaglianò, Andrea Lacarpia, Giangavino Pazzola, Roberta Pagani e Marco Scotini, selezionerà i 20 progetti vincitori, che potranno esporre gratuitamente, oltre ad avere agevolazioni e supporto per l’ospitalità. La Direzione Artistica del progetto NESXT è di Olga Gambari.
franco
direttore@vicini.to.it
NESXT_VIAQUITTENGO35_esterno2

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*