Presentato nell’interessante spazio di Casa Giglio il volume “Il pranzo della regina” di Laura Brezzi Caponetti.
L’autrice, presente in sala, ha piacevolmente intrattenuto gli ospiti raccontando il contenuto del libro e la ricerca storica da cui è scaturito.
“Il Pranzo della Regina” racconta del pranzo che venne organizzato dal famoso Bartolomeo Stefani, cuoco dei Gonzaga nel 1656, per onorare il passaggio da Casale Monferrato della Regina Cristina di Svezia.
Con lo svolgersi della trama si delineano i diversi caratteri dei protagonisti, le usanze del tempo sia sul piano sociale che gastronomico. Il menu è emblematico di una cultura alimentare frutto dell’epoca e del territorio di riferimento.
Il cuoco, ( già allora evidentemente esistevano le star in cucina) rasenta la maniacalità nella sua ricerca del menu perfetto.
L’occasione è effettivamente importantissima, la Regina di Svezia, di passaggio nel suo viaggio per raggiungere Roma, è celebre per la sua personalità eclettica e le sue scelte anticonformiste. Per i Gonzaga la sua visita è una conferma del loro potere.
Così, insieme al banchetto di trentaquattro portate (fagiani farciti, trippe, biscotti di marzapane) veniamo a conoscenza di un mondo riportato alla memoria da una rigorosa ricerca storica.
Il libro scorre con piacere, grazie ad un equilibrato alternarsi di spunti storici e romanzeschi.
La cornice di presentazione del libro merita una particolare attenzione.
Casa Giglio è uno spazio polivalente in centro a Torino collocato in un grande appartamento che ospita gratuitamente le famiglie con figli in cura negli ospedali torinesi.
Il centro di accoglienza si propone di tenere unita la famiglia e accompagnarla ogni giorno offrendo orientamento ai servizi e supporto psicologico per i più grandi e, uno spazio in cui sperimentarsi in maniera sicura per i più piccoli.
Dal 2019, Casa Giglio ha offerto ospitalità a oltre 339 famiglie provenienti da tutto il mondo affinché i figli potessero ricevere cure di qualità rimanendo accanto all’affetto dei propri genitori.
La presentazione di un libro stimolante in un luogo ospitante ricco di significato.
Per informazioni:
Il Pranzo della regina
Laura Brezzi Caponetti
Francesco Brioschi editore 2023
Giulia Torri
giuliat@vicini.to,it
Lascia un commento