Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

LUCI D’ARTISTA A TORINO: BANDO NAZIONALE PER L’IDEAZIONE DI UNA NUOVA OPERA

Luci

L’iniziale progetto di illuminare le vie centrali di Torino nel periodo natalizio si è arricchito di anno in anno di opere di grandi artisti che hanno concepito l’illuminazione natalizia non come semplice decorazione ma come opera d’arte a cielo aperto.

Il progetto Luci d’Artista si è immediatamente trasformato, per gli artisti coinvolti nell’iniziativa, in una sfida in cui utilizzare spazi accessibili da tutti – vie e piazze di Torino – trasformandoli in allestimenti d’arte realizzati con la luce e in grado di creare una vera e propria rassegna d’arte contemporanea all’aperto, capace di integrarsi e di interagire con la vita cittadina.

Tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno quest’anno la grande occasione di diventare PROTAGONISTI delle installazioni di Luci d’Artista per la prossima edizione; la città di Torino ha infatti indetto un bando nazionale per la ricerca e la selezione del miglior progetto di arte pubblica per la realizzazione di un’opera luminosa da installare in una via o una piazza di Torino all’interno della manifestazione Luci d’Artista.

Destinatari del bando sono, come detto, gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La scadenza per la presentazione delle opere è alle ore 12 del giorno 31 agosto 2015.

La selezione dei progetti avverrà attraverso una giuria composta da esperti del settore che adotteranno come criteri di valutazione dei progetti: l’estetica, l’impatto visivo, i materiali utilizzati, l’eco-sostenibilità, la sostenibilità economica e il curriculum artistico.

La partecipazione è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.
Per il progetto vincitore l’artista riceverà un premio di 3mila euro.

Luci d’Artista è un progetto della Città di Torino, realizzato dal Teatro Regio Torino e da Iren con la partecipazione economica di Iren, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Camera di Commercio di Torino.

Il bando si può scaricare su: http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/News/Bando-nazionale-per-la-creazione-di-una-nuova-Luce-d-artista

Beppe Laudani

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*